Sanremo 2025, continuano i rumors sulla nuova edizione: Carlo Conti avrà una coppia di co-conduttori, arrivano due star di casa Rai
Il Festival di Sanremo 2025 si preannuncia già come uno degli eventi televisivi più attesi dell’anno, con novità che stuzzicano la curiosità del pubblico e degli addetti ai lavori. La conduzione del prestigioso evento vedrà al timone Carlo Conti, figura emblematica della televisione italiana, che per questa edizione avrà al suo fianco non uno, ma due co-conduttori.
A sorpresa, i nomi in lizza per affiancare Conti sono stati anticipati da Il Fatto Quotidiano: Alessia Marcuzzi e Cristiano Malgioglio. La scelta di questi due personaggi non appare casuale. Entrambi hanno già lavorato con Carlo Conti in qualità di giudici nel programma “Tale e Quale Show“, creando un’affinità professionale e personale che potrebbe trasformarsi in una formula vincente sul palco dell’Ariston. La Marcuzzi ha recentemente espresso il suo desiderio di partecipare al Festival durante un’intervista a Il Corriere della Sera, lasciando intendere che il suo sogno potrebbe presto diventare realtà.
Marcuzzi, Malgioglio e non solo
Le anticipazioni sul Festival non finiscono qui. Tra le figure più discusse emerge quella di Damiano David dei Maneskin, vincitore dell’edizione 2021 del Festival e ora considerato per un ruolo completamente nuovo: quello del conduttore. Conosciuto per il suo stile anticonformista e la sua energia sul palco, David potrebbe portare a Sanremo un approccio innovativo alla conduzione, ispirandosi forse a modelli come quello adottato da Fiorello nei suoi show.
Nonostante l’entusiasmo attorno alla sua possibile partecipazione, alcune voci critiche sorgono riguardo alla scelta di Damiano David come volto del Festival. L’accusa principale è quella di aver trascurato le sue radici italiane a favore di una carriera internazionale incentrata su brani in lingua inglese. Tuttavia, molti difendono la scelta sottolineando come David rappresenta un orgoglio nazionale capace di attrarre verso il Festival una platea internazionale.
Oltre ai nomi già citati emergono altre personalità dello spettacolo italiano tra cui Luisa Ranieri, Geppi Cucciari e Mahmood; artisti amati dal pubblico che potrebbero arricchire ulteriormente il cast del Festival. Anche Zucchero e Serena Rossi sono tra gli artisti menzionati nelle indiscrezioni circolanti nel mondo dello spettacolo.
Infine si parla con certezza della presenza nel cast fisso del festival della comica Katia Follesa; nonostante i rumors su richieste economiche elevate sembrano ormai confermare la sua partecipazione all’evento sanremese.
In attesa delle conferme ufficiali da parte dello stesso Carlo Conti durante l’annuncio previsto al TG1 all’inizio della prossima settimana, il dibattito sui possibili co-conduttori continua ad animare discussion forums online ed editorialisti televisivi. Se le anticipazioni dovessero trovare conferma nei prossimi giorni sarà interessante osservare come queste diverse personalità sapranno integrarsi nella storica cornice del Teatro Ariston per scrivere insieme una nuova pagina nella storia del Festival della Canzone Italiana.