Spesso farsi degli amici diventa difficile anche perché si pronunciano sempre 3 frasi un po’ “antipatiche”. Ecco quali sono.
“Gli amici sono la famiglia che ti scegli”, così recita un famoso detto. Eppure, spesso, è difficile farsene di nuovi perché si ha un brutto carattere o si assumono atteggiamenti di chiusura e antipatici, che possono allontanare le persone.
Oltre a questo, ci sono alcune frasi, spesso recitate di continuo, che possono evidentemente infastidire gli interlocutori. Anche grazie a queste locuzioni, a volte diventa difficile farsi degli amici. Ecco allora le 3 frasi da evitare se si vuole avere una vita sociale piena e ricca di legami.
Le 3 frasi che impediscono di farsi degli amici
Avere degli amici è una ricchezza perché questi possono supportare nei momenti difficili, dare consigli o semplicemente fare compagnia durante le proprie giornate. Spesso, però, farsene di nuovi o tenere quelli che si hanno, diventa difficile.
Questo accade non solo a causa del proprio carattere ma anche di alcuni atteggiamenti che si assumono e, perché no, per via di alcune frasi che si pronunciano.
Eccone 3 che bisognerebbe evitare se si vogliono avere degli amici:
- “Te l’avevo detto.”: questa frase, recitata molto spesso, sottolinea un errore o una mancanza di giudizio, mettendo l’altra persona sulla difensiva. Bisognerebbe evitarla perché risuona piuttosto antipatica e si potrebbe sostituire con una locuzione più “felice” come: “Capisco, a volte è difficile prevedere certe cose. Come possiamo rimediare?”. In questo modo si suggerisce anche la voglia di aiutare a trovare una soluzione all’eventuale problema generato.
- “Non prendertela, stavo solo scherzando.”: anche questa frase è molto comune ed è poco empatica. Infatti, se l’altra persona si è offesa, minimizza i suoi sentimenti. Invece che questa frase, si può usare: “Mi dispiace, non era mia intenzione ferirti. Grazie per avermelo fatto notare.” Con questa locuzione si ammette il proprio sbaglio e, soprattutto, si chiede “scusa”, qualcosa che dovrebbe essere comune dirsi, se si sbaglia, se si è veramente amici e ci si vuole bene.
- “Non è un grosso problema, stai esagerando.”: anche in questo caso si sminuiscono i sentimenti e le emozioni dell’interlocutore, che si sentirà inevitabilmente incompreso e giudicato. Meglio invece dire: “Capisco che per te sia importante. Posso fare qualcosa per aiutarti?”, una frase che fa leva sulla comprensione, che dovrebbe essere normale fra amici, e sulla voglia di aiutare l’altro a trovare una soluzione.
Insomma, se si vogliono coltivare dei rapporti di amicizia, è bene evitare queste 3 frasi e risultare più empatici e comprensivi utilizzando delle alternative più gradevoli e simpatiche.