Sporco, macchie irremovibili e molto altro. La griglia finisce così nella spazzatura. Eppure, in pochi e semplici passaggi potresti recuperarla.
Generalmente, l’utilizzo della griglia presuppone un materiale che raggiunge temperature elevate. L’obiettivo è far rosolare gli alimenti – dalla carne, al pesce fino al contorno – e conferire alla pietanza quel retrogusto affumicato tanto avvolgente.
Tuttavia, le alte temperature alterano l’olio, il grasso e possono bruciare la superficie della materia prima in cottura. Per questo motivo, la griglia risulta molto più difficile da lavare di una comune teglia. Con questo metodo, la recuperi in poco tempo.
La griglia, con questi rimedi, torna come nuova
Per recuperare una griglia particolarmente sporca, si può procedere per step:
- ammollo in acqua calda: laddove le macchie e le incrostazioni siano poco resistenti oppure recenti, puoi precedere semplicemente lasciando la griglia in ammollo in acqua bollente per almeno una ventina di minuti. Dopodiché, premunisciti di spazzola apposita per le stoviglie e gratta via con delicatezza lo sporco. Le alte temperature scioglieranno il grasso ed eventuali residui di olio e materia prima bruciata. Nel caso in cui l’acqua non dovesse bastare, puoi procedere con due soluzioni differenti, a seconda di ciò che hai a priori in casa;
- bicarbonato di sodio ed aceto: prima di abbandonare la griglia in ammollo in acqua calda, versa un po’ di aceto e cospargi la superficie con del bicarbonato di sodio. Lascia agire per circa 15-20 minuti, dopodiché prendi una spugnetta (quella con la parte ruvida) e gratta via i residui di sporco, dopodiché è consigliato lasciare che le temperature calde facciano il resto. Oltre all’ammollo, puoi anche lasciare direttamente la griglia in lavastoviglie. Premurati però di aver rimosso le incrostazioni e lo sporco in eccesso, in quanto i residui di cibo potrebbero otturare i filtri dell’elettrodomestico, provocandone il malfunzionamento;
- sapone di Marsiglia e bicarbonato di sodio: procedi sempre prima dell’ammollo in acqua calda. Prendi una spugnetta e imbevila con un po’ di sapone di Marsiglia diluito, cospargi quindi la griglia di bicarbonato di sodio e cerca di grattare via con delicatezza lo sporco. Una volta ultimato questo step, così come per il metodo precedente, puoi lasciare la griglia nell’acqua bollente per una ventina di minuti oppure procedere con il lavaggio in lavastoviglie.
Con questi trucchetti eviterai di abusare dei detersivi disincrostanti. È bene ricordare che l’utilizzo frequente di agenti chimici corrisponde ad un’abitudine tutt’altro che sostenibile. Si può ottenere il medesimo effetto con un’azione pulente più delicata, poco invasiva per l’ambiente ed – al contempo – più sicura per noi. Nessuno degli ingredienti citati infatti persiste nel tempo sulla superficie della griglia e dunque diminuisce considerevolmente il rischio di assumere sostanze tossiche e nocive per l’organismo.