Lo mangi spesso la sera tardi, ma non sai che non ti aiuta a dormire

Un’alimentazione corretta alla sera può fare la differenza per un sonno davvero riposante: scopriamo quali sono gli alimenti da evitare.

Molto spesso sentiamo parlare di come sia importante cenare sul presto, per permettere alla digestione di avviarsi prima di coricarci. Inoltre si parla anche spesso di come sia meglio mangiare leggero, per avere un sonno migliore ed evitare fastidi o brutti sogni durante la notte.

donna insonne
Lo mangi spesso la sera tardi, ma non sai che non ti aiuta a dormire (istitutonervilentini.it)

Non sempre, però, mangiare leggero corrisponde a mangiare gli alimenti giusti per un sonno migliore, evitando invece quelli che potrebbero crearci problemi.

In alcuni casi, infatti, pensiamo di esserci preparati la perfetta cenetta light, per poi notare che durante la notte qualche fastidio comunque lo proviamo. Diamo dunque un’occhiata ai cibi da evitare dopo le 18:00, su suggerimento del nutrizionista Salvatore Ercolano.

Alimenti da evitare dopo le 18:00: il tuo ritmo circadiano ti ringrazierà

In generale l’alimentazione può influire enormemente sul sonno. A sua volta, il sonno (o la sua scarsezza) può predisporci a ingrassare. La privazione del sonno, infatti, influisce sul nostro tasso metabolico e sugli ormoni. Insomma, è evidente che mangiare bene prima di andare a dormire può tornarci utile da diversi punti di vista e migliorare in generale la nostra qualità di vita.

Partiamo dunque dall’ovvio: a cena bisognerebbe evitare cibi fritti o particolarmente grassi. Questi ultimi, in particolare, sono contenuti in formaggi o insaccati e possono stimolare il reflusso gastrico: non certo il migliore amico di un sonno riposante!

insonnia
Alimenti da evitare dopo le 18:00: il tuo ritmo circadiano ti ringrazierà (istitutonervilentini.it)

Per via della presenza di sale e glutammato, dovremmo evitare anche i cibi pronti, ad esempio i brodini di dado già fatti: la minestrina rischia di non essere la cosa più leggera che possiamo prepararci. Al contrario la pasta potrebbe essere una scelta migliore. Essa contiene infatti un precursore della serotonina (il triptofano) che viene convertita in melatonina, l’ormone del sonno.

Nonostante la voglia di dolce ci assalga, alla sera, in realtà sarebbe meglio evitare i cioccolatini, per via della caffeina presente nel cioccolato. Non si parla dei livelli del caffè, ma comunque meglio evitarla.

Anche vino e alcolici andrebbero evitati, sia perché potrebbero peggiorare eventuali stati di reflusso, sia perché agiscono sul sistema nervoso centrale deprimendolo. Dopo aver bevuto, quindi, potrebbe capitarci di addormentarci prima del solito, ma allo stesso tempo rischieremmo un sonno disturbato da numerosi risvegli e reflusso gastrico.

Gestione cookie