Alcune idee simpatiche e originali per trasformare i nostri vecchi barattoli di latta in veri e propri oggetti di design e combattere gli sprechi.
Papa Francesco ha coniato un piccolo brand linguistico: la fortunata espressione “cultura dello scarto” è diventata uno slogan capace di oltrepassare i confini confessionali. L’epoca dell’usa e getta ci ha abituati a pensare prima di tutto a disfarci delle cose che crediamo inutilizzabili quando invece grazie al riciclo creativo possiamo dare loro una seconda vita.
Pensiamo a quante cose possiamo fare con le scatole delle scarpe. Ma anche con i vasetti dello yogurt e i bicchieri di plastica. Non fanno eccezione le vecchie lattine. Ci sono tanti modi creativi per riabilitare all’uso i vecchi barattoli di latta dei pelati, dei legumi o del tonno. Con un po’ di fantasia e di manualità possiamo trasformarli in veri e propri oggetti di design.
Insomma, potremmo sbizzarrirci dando libero campo alla nostra creatività. E la cosa bella è che potremo farlo coinvolgendo anche i più piccini. In questo modo potremo spiegare loro attraverso un’attività divertente quanto è importante ridurre la quantità dei rifiuti grazie al riciclo dei materiali.
Vecchie lattine: come trasformarle in oggetti di design
Perché non usare le vecchie lattine come vasi per i fiori? Non dovremo fare altro che procurarci dei tubetti di pittura acrilica con i nostri colori preferiti e un pennello per dipingere le lattine e trasformarle in vasetti per le nostre piante. Per decorarle potremo usare degli elastici colorati, magari dopo aver steso il colore a fasce.
Un’altra ottima idea con i barattoli di latta può essere quella di usarli per creare porta utensili per la cucina. In questo caso per pitturare le lattina tornerà utile una bomboletta di vernice acrilica. Potremo completare il tutto con uno spago: ci servirà per annodare e inserire cucchiai, coltelli, forchette e quant’altro. Ma non è finita qui.
Le vecchie lattine inutilizzabili potranno poi essere trasformate in portacandele. Dopo averle pulite e asciugate alla perfezione ci basterà rivestirle con della carta adesiva colorata. Posizioniamo poi al loro interno uno stoppino prima di fare cadere all’interno della cera liquida. Anche come portapenne i barattoli di latta possono rivelarsi perfetti, sempre usando delle carta colorata per ricoprirli.
Concludiamo con due ultime idee creative. Come prima cosa possiamo riutilizzare le lattine come contenitori per il cucito. Perché non usare per raccogliere rocchette di filo e nastri? Molto originale sarebbe avvolgere i barattoli con una copertura di stoffa o del nastrino colorato. Infine possiamo recuperare le lattine come confezioni regalo: rivestiamo il coperchio con un centrino di stoffa da bloccare con un elastico colorato. Completiamo il tutto personalizzando un’etichetta.