Se non riesci a dormire o hai il sonno disturbato, prova questo rimedio che sta salvando molte persone.
Un sonno profondo e ristoratore è necessario per mantenersi in salute ma purtroppo non tutti riescono a dormire bene. Tante persone soffrono infatti di problemi di insonnia che si manifestano in diversi modi: alcuni fanno fatica a rimanere addormentati tutta la notte, altri non riescono proprio a prendere sonno.
Eppure un adulto, secondo degli studi, avrebbe bisogno di dormire dalle 7 alle 9 ore a notte per poter essere concentrato, energico e produttivo il giorno dopo e per poter affrontare le incombenze della vita quotidiana fra lavoro, famiglia, faccende domestiche, commissioni e così via.
Se anche tu non riesci a dormire per tutta la notte o addirittura ti è difficile prendere sonno, prova questo rimedio che sta salvando tante persone.
Il rimedio per addormentarsi senza avere risvegli notturni
L’Università di Harvard ha ideato un rimedio per aiutare le persone ad addormentarsi e ad avere zero risvegli notturni. Questo metodo si chiama 4-7-8 e promette di far addormentare chi soffre di insonnia in meno di un minuto.
Questo metodo è una tecnica di respirazione ispirata allo yoga e alla meditazione. Gli studiosi che hanno messo a punto questa strategia che dovrebbe aiutare le persone che soffrono di insonnia ad addormentarsi, si sono basati sulla teoria di un medico del prestigioso ateneo statunitense, Andrew Weil.
Secondo il dottore, il sonno, proprio come un’arte, deve essere coltivato. Da quell’iniziale idea è nato il metodo che consiste nel distribuire in 57 secondi alcune azioni specifiche che aiutano a passare tranquillamente dalla veglia al sonno.
Le azioni da compiere per mettere in pratica la tecnica sono:
- inspirare per 4 secondi
- trattenere il respiro per 7 secondi
- espirare per 8 secondi.
La sequenza di azioni va ripetuta almeno 3 volte, per un totale di 57 secondi, sufficienti per addormentarsi. La differenza principale con lo yoga è che mentre nella disciplina orientale si alternano profonde espirazioni al trattenere il respiro e alla successiva inspirazione, in questo caso per addormentarsi si dovrebbe respirare con il naso per 4 secondi, trattenere il fiato per 7 ed espirare infine co la bocca per altri 8 secondi.
Jamie Clements, un coach di respirazione consiglia di provare questo metodo 4-7-8, una delle tecniche più popolari per dormire e rilassarsi in generale. Questo aiuta a ridurre lo stress e l’ansia, migliora la concentrazione e l’immunità e abbassa la pressione sanguigna. Ovviamente, mentre ci si calma, diventa più facile prendere sonno, perché si abbandonano tutti i pensieri.