Con il ‘trucco del barattolo’ igienizzi la lavatrice in una sola mossa: questo metodo nessuno lo conosce

Come igienizzare la lavatrice con il metodo del barattolo: ancora nessuno lo conosce ma è portentoso.

La lavatrice è l’elettrodomestico che utilizziamo di più in casa per avere un bucato pulito e profumato. Ma se la lavatrice nel tempo non è più performante, allora vuol dire che c’è bisogno di una piccola manutenzione che puoi eseguire senza l’intervento del tecnico.

barattolo e lavatrice
Con il ‘trucco del barattolo’ igienizzi la lavatrice in una sola mossa: questo metodo nessuno lo conosce (istitutonervilentini.it)

Se infatti i tuoi vestiti non vengono puliti perfettamente dopo il lavaggio oppure sono zuppi d’acqua, vuol dire che c’è un malfunzionamento facilmente risolvibile. Fra l’altro una manutenzione ordinaria permetterà di mantenere la lavatrice in perfetto stato e di farla durare più a lungo senza che si usuri o che un bel giorno si rompa.

Riparare una lavatrice può essere molto costoso, così come acquistarne una nuova. Per fortuna esiste il trucco del barattolo per igienizzare la lavatrice e, di conseguenza, più la macchina è pulita e più lo sarà anche il bucato.

Come igienizzare la lavatrice con il trucco del barattolo: i passaggi da seguire

La lavatrice ha una componente essenziale a cui prestare attenzione, il filtro, che se non pulito periodicamente può causare problemi e ridurre l’efficienza del lavaggio. Un filtro sporco può ostacolare il corretto deflusso dell’acqua, causando cattivi odori, macchie sui vestiti e, nei casi peggiori, malfunzionamenti della lavatrice stessa.

Pulire il filtro è fondamentale non solo per prolungare la vita dell’elettrodomestico ma anche per migliorare l’efficienza energetica, riducendo i consumi. Il primo step per questa manutenzione consiste nello staccare la spina della lavatrice dalla presa di corrente per evitare qualsiasi rischio di folgorazione.

donna lavatrice
Come igienizzare la lavatrice con il trucco del barattolo: i passaggi da seguire (istitutonervilentini.it)

Poi, posizione una bacinella sotto il filtro per raccogliere l’acqua residua ed infine rimuoverlo seguendo le istruzioni del manuale della propria lavatrice. Una volta estratto il filtro, è il momento di mettere in pratica il trucco del barattolo. In questo modo si pulirà il filtro della lavatrice in modo naturale usando bicarbonato di sodio o aceto, e senza far ricorso a prodotti chimici aggressivi.

Per prima cosa, prendere un barattolo di vetro e riempirlo con acqua. Aggiungere uno sgrassante naturale come il bicarbonato di sodio o l’aceto bianco. Immergere il filtro nel barattolo e lasciarlo in ammollo per almeno 30 minuti. Durante questo tempo, il bicarbonato o l’aceto agiranno, facilitando la rimozione dello sporco.

Trascorso il periodo di ammollo, estrarre il filtro dal barattolo e sciacquarlo sotto l’acqua corrente. Utilizzare una spugna per rimuovere eventuali residui persistenti e asciugare bene il filtro prima di rimontarlo nella lavatrice. Questo metodo è particolarmente consigliato quando il filtro della lavatrice è molto sporco e non basta sciacquarlo velocemente sotto l’acqua corrente.

Gestione cookie