Il passaggio da non dimenticare con lo scopino del WC “Dopo ogni utilizzo…”

Lo scopino del WC è indispensabile in ogni bagno ma lo stai pulendo nel modo corretto?

Il bagno è una delle stanze della casa che andrebbe pulito meglio. Qui ci dedichiamo alla nostra cura personale e alla nostra igiene. Inoltre, come se non bastasse, è una stanza che deve essere sempre in ordine e ben pulita se qualche ospite avesse bisogno di usarlo.

pulizia wc
Il passaggio da non dimenticare con lo scopino del WC “Dopo ogni utilizzo…” – istitutonervilentini.it

Sicuramente quando pulisci il bagno ti focalizzi sulla pulizia dei sanitari (lavandino, bidet, WC e doccia), fai la polvere su eventuali mobili o oggetti presenti, spazzi e lavi a terra. Però magari tralasci un dettaglio molto importante ovvero lo scopino del WC, questo strumento che non deve mancare in nessun bagno.

Come effettuare la pulizia corretta del bagno senza dimenticarsi dello scopino del WC

Dopo aver pulito e disinfettato il bagno, dimentichi quasi sicuramente di pulire lo scopino del WC che però accumula tanti batteri e come tale andrebbe pulito e igienizzato regolarmente.

Per farlo, una volta al mese, metti lo scopino in una tazza di aceto bianco e poi lascialo asciugare completamente prima di conservarlo. Si può usare il WC per tenere lo spazzolino in posizione mentre si asciuga. Per evitare che lo scopino accumuli batteri extra, bisogna anche farlo asciugare sempre dopo ogni utilizzo.

Questo è quasi sicuramente un passaggio che nessuno fa: dopo aver usato lo scopino, infatti, bagnato (e magari sporco) come è, si ripone nel suo apposito vano. Non c’è nulla di più sbagliato! Sarebbe infatti meglio lavare lo scopino e riporlo ben pulito e asciutto nel suo contenitore.

pulizia scopino
Come effettuare la pulizia corretta del bagno senza dimenticarsi dello scopino del WC – istitutonervilentini.it

Questo accessorio infatti tende a sporcarsi facilmente e all’interno del suo alloggiamento può ristagnare acqua che diventa maleodorante e fonte di germi. Sicuramente l’aceto è davvero portentoso per pulire e igienizzare lo scopino del WC.

Si può anche usare una miscela di aceto con olio essenziale al tè verde che conferirà un buon odore. E poi risciacquare tutto con acqua calda. Oppure preparare una soluzione di gocce di limone e bicarbonato da far agire per un’ora e poi risciacquare il tutto.

In qualsiasi modo si decida di fare questa pulizia e usando qualsiasi soluzione si voglia, l’importante è farla! Si può dire che lo scopino del WC è quasi il biglietto da visita di ogni bagno. Ritrovarselo con lo sporco visibile è davvero imbarazzante.

Ma anche lo sporco che non si vede è pericoloso e quello purtroppo c’è sempre se non viene effettuata una pulizia regolare, proprio per via dell’acqua ristagnante presente nel suo vano contenitore.

Gestione cookie