La novità portata da questo PC permetterà a tutti i cinefili là fuori di godere dell’esperienza della sala con un semplice portatile: lo schermo è in grado di estendersi su richiesta dell’utente.
Esattamente come accade nel mondo della telefonia portatile, anche nel settore dei PC portatili la tecnologia sta vivendo un momento di sostanziale immobilità. Negli ultimi anni le maggiori innovazioni sono state a livello hardware con CPU, RAM e GPU che sono diventate via via più performanti e veloci.
Il fatto è che questa velocità maggiore e questa più grande capacità di sostenere processi contemporanei è quasi “invisibile” per il consumatore medio. La maggiore potenza hardware infatti permette di lavorare più velocemente oppure di videogiocare a risoluzione e frame rate maggiore, ma per chi utilizza un PC per una lavoro da desk oppure semplicemente per navigare, non c’è differenza percepibile tra un notebook e laptop con i9 e RTX4090.
La maggiore novità per il mercato di massa è l’introduzione di software pensati per utilizzare l’IA, un aiuto notevole per chi ha un lavoro in cui è necessaria l’archiviazione o in cui è richiesto uno sforzo creativo e produttivo, poiché consente di velocizzare la fase di ricerca, quella di sintesi e organizzazione e può anche fornire uno spunto creativo da cui attingere per iniziare un progetto.
Anche in questo caso, tuttavia, per il consumatore “casual” la differenza tra un PC AI based e uno tradizionale è praticamente inesistente, al punto che basta guardare i sondaggi d’interesse fatti qualche mese fa per rendersi conto che il consumatore medio non è disposto pagare di più per avere funzionalità IA nel PC.
Non sorprende il fatto che i passi in avanti fatti dal settore interessino principalmente il campo professionale e quello ludico, dato che i PC continuano ad essere principalmente dei device finalizzati all’utilizzo lavorativo e solo da qualche anno anche il punto di riferimento per il gaming.
Tuttavia sempre più persone utilizzano il PC anche come fonte di intrattenimento nel tempo libero e dunque anche per vedere film e serie tv, ma anche per mettere in rotazione la loro playlist preferita. Per chi ama guardare film e serie tv, il nuovo modello di laptop Lenovo potrebbe essere la soluzione ideale.
Stando a quanto rivelato da alcuni rumor, il 2025 sarà l’anno in cui la compagnia presenterà al Ces di Las Vegas il suo portatile extendable. Presentato la prima volta nel 2022 insieme ad un prototipo di smartphone che utilizzava la medesima tecnologia, questo PC ha un monitor che si estende in base alla richiesta del suo possessore.
La tecnologia alla base di questi schermi estendibili fa sì che basti un tocco per ottenere l’incremento dell’estensione dello schermo. Ciò che lo rende quasi magia è il fatto che il contenuto che stiamo vedendo si adatta alla dimensione dello schermo istantaneamente. Ovviamente questa funzionalità è utile anche per fini lavorativi, consentendo al possessore di utilizzare lo spazio in più per tenere aperte più schede senza che venga sacrificato spazio per la pagina principale.
La nuova dimora di Silvia Toffanin e Piersilvio Berlusconi è un capolavoro tra storia e…
Sanremo 2025, colpo di Carlo Conti: un debutto e un ritorno molto attesi, arrivano la…
"Un passo dal cielo 8" si tinge di mistero: le anticipazioni della terza puntata lasciano…
Martina De Ioannon e Ciro Solimeno: un amore che promette scintille, adesso arriva anche la…
Alessandro Preziosi e Vittoria Puccini, la coppia che ha fatto sognare i fans. Dopo anni…
Non mancano momenti di confessioni delicate al Grande Fratello, questa volta le parole hanno scioccato:…