Più che sulla tavoletta del water devi pulire questo punto del bagno: è pieno di batteri

Il bagno è la stanza della casa che andrebbe pulita meglio: ecco quale punto non devi dimenticarti di pulire perché è pieno di batteri.

Il bagno è la stanza della casa che merita più attenzioni quando si fanno le pulizie domestiche. È sicuramente uno degli ambienti in cui passiamo più tempo perché qui ci laviamo, ci prendiamo cura di noi o facciamo i nostri bisogni.

pulizia lavandino
Più che sulla tavoletta del water devi pulire questo punto del bagno: è pieno di batteri (istitutonervilentini.it)

Sebbene sembri pulito a primo impatto, in realtà ci sono alcuni punti del bagno, ed uno in particolare, che è più sporco addirittura della tavoletta del water. Spesso infatti ci focalizziamo proprio sulla pulizia del WC perché è pieno di germi e batteri, dimenticandoci del resto.

Anche questa parte del bagno a cui non prestiamo attenzione è però un covo di batteri e quindi non andrebbe dimenticata.

Il punto del bagno più sporco della tavoletta del water: di cosa si tratta e come pulirlo

Quando pulisci il bagno devi chiederti sempre se hai tralasciato qualcosa di importante. Probabilmente si, perché è molto facile dimenticarsi di questa parte del bagno che però andrebbe pulita molto bene in quanto trattiene l’umidità e quindi è il luogo perfetto per il proliferare di germi e batteri.

Molte persone hanno in casa ancora le tende della doccia e qui proliferano batteri, lieviti e muffe poiché amano gli ambienti umidi. Che si tratti di plastica o di stoffa, la tenda della doccia può trattenere i batteri e, in ambienti più umidi, persino far crescere la muffa.

La tenda della doccia ospita più batteri di qualsiasi altra cosa nel tuo bagno, con un massimo di 16 milioni di unità che formano colonie enormi. Davvero impressionante che questa sia anche più sporca della tavoletta del WC! Quindi è bene effettuare una pulizia regolare della tenda della doccia.

tenda doccia
Il punto del bagno più sporco della tavoletta del water: di cosa si tratta e come pulirlo (istitutonervilentini.it)

La maggior parte di queste possono essere lavate in lavatrice (ma è sempre meglio controllare l’etichetta). La temperatura da impostare deve essere di massimo 30° C e, per non danneggiare il prodotto, non va messa la centrifuga. Oppure si può effettuare il lavaggio a mano usando una spugna non abrasiva e mettendo la tenda nella vasca o in un catino sufficientemente grande.

Come prodotti si possono usare il detersivo per la lavatrice, acqua calda e sapone liquido, acqua calda e candeggina o in alternativa rimedi naturali. Portentosi sono acqua calda e aceto oppure il limone che è ideale se c’è muffa e andrà semplicemente strofinato sulla tenda. Poi bisognerà risciacquare la tenda sotto l’acqua.

Un consiglio per tenere pulita la tenda è quello di asciugarla dopo aver fatto la doccia e far areare la stanza. In questo modo si preverrà la formazione di germi, batteri e soprattutto di muffa.

Gestione cookie