Tantissimi sono gli utenti dotati della tessera Postepay, forse però molti di loro potrebbero non essere a conoscenza di un servizio che ha un costo di 3,50 euro, ecco quale.
Carte di credito e di debito fanno ormai parte della nostra quotidianità, molti le usano non solo per le spese più grandi, come quella al supermercato, ma anche per importi più piccoli, come un caffè o un giornale, anche se qualche tempo fa questo sarebbe sembrato strano a molti. Tanti affiancano a questo anche la tessera Postepay, quella rilasciata da Poste Italiane, che può essere utile a tutti, ance a chi necessariamente non ha lì il proprio conto corrente, ma in banca.
Nel corso del tempo le sue funzioni si sono notevolmente evolute, così da renderla ancora più utile e adatta a diversi scopi. Non è infatti più esclusivamente una prepagata, che si decideva di ricaricare al momento per fare magari acquisti online, ma è dotata di un vero e proprio IBAN, come tutte le altre. Questo consente così di fare e ricevere bonifici, che hanno però evidentemente un costo esattamente come per la concorrenza, anche se forse non tutti potrebbero essersene accorti.
Avere reso la PostePay del tutto simile a una vera carta di credito, pur essendo ricaricabile, la rende davvero utilissima, soprattutto perché avere un IBAN collegato può consentire di effettuare trasferimenti di denaro senza difficoltà. Si può così ricaricare un importo minimo a scelta, così da averlo a disposizione se si devono fare degli acquisti, senza intaccare ulteriormente il conto corrente.
Chi è abituato a fare transazioni in questa modalità potrebbe non essersi reso conto però delle spese che gli vengono addebitate, esattamente come con le tessere che vengono fornite dalla banca. Ogni bonifico SEPA ha, ad esempio, un costo pari a 1 euro se viene eseguito online o da app PostePay. Si sale invece a 3,50 euro, ma in questo caso forse non tutti lo sanno, se invece ci si reca direttamente all’ufficio postale e si chiede a un incaricato di eseguirlo. Se si ha quindi il desiderio di risparmiare è quindi consigliabile fare pratica e imparare come poter procedere in autonomia, del resto non c’è niente di complesso, dopo avere provato un paio di volte tutto sarà davvero semplicissimo.
Esattamente come per i conti correnti bancari è possibile effettuare anche i PostaGiro, ovvero trasferire soldi da una PostePay all’altra, in questo caso il costo è pari a 0,50 euro, se eseguito da ufficio postale, online e da App Postepay. Tra le opzioni interessanti previste direttamente presso l’ufficio postale ci sono anche bonifici/postagiro permanenti, bonifici esteri, bonifici per detrazione fiscale, bonifici per previdenza complementare e bonifici a favore della Tesoreria dello Stato (questi ultimi possono essere effettuati anche online).
Qualora dovesse esserci un’emergenza e ci si dovesse rendere conto di avere dimenticato una scadenza è possibile ricorrere anche al bonifico istantaneo, che prevede l’arrivo della cifra inserita in maniera diretta e senza attese al destinatario. Questa operazione deve essere eseguita però con cautela, visto che non è possibile annullarla qualora si commettesse un errore.
La regola prevede di poter eseguire fino a un massimo di due operazioni giornaliere per un massimo d 5 mila euro al giorno verso le banche aderenti allo schema SEPA Instant Credit Transfer da PC, smartphone e tablet. L’importo massimo per il primo bonifico SEPA istantaneo disposto verso un nuovo IBAN beneficiario è di 2.000 euro, trascorse 48 ore sarà possibile effettuare bonifici con importi superiori.
La nuova dimora di Silvia Toffanin e Piersilvio Berlusconi è un capolavoro tra storia e…
Sanremo 2025, colpo di Carlo Conti: un debutto e un ritorno molto attesi, arrivano la…
"Un passo dal cielo 8" si tinge di mistero: le anticipazioni della terza puntata lasciano…
Martina De Ioannon e Ciro Solimeno: un amore che promette scintille, adesso arriva anche la…
Alessandro Preziosi e Vittoria Puccini, la coppia che ha fatto sognare i fans. Dopo anni…
Non mancano momenti di confessioni delicate al Grande Fratello, questa volta le parole hanno scioccato:…