Se non le lavi a dovere porti germi e batteri ovunque: con questo trucco i panni in microfibra saranno perfetti

I panni in microfibra sono utilissimi per le faccende domestiche: ecco come lavarli per eliminare germi e batteri.

Un valido alleato delle faccende domestiche sono i panni in microfibra che sono molto delicati e perfetti per spolverare, inumidire una superficie oppure asciugarla. Non c’è limite agli usi che si possano fare di questi panni. Eppure con il tempo, dopo tanti utilizzi, potrebbero iniziare ad emanare un fastidioso odore, o sporcarsi.

pulizia con panno in microfibra
Se non le lavi a dovere porti germi e batteri ovunque: con questo trucco i panni in microfibra saranno perfetti (istitutonervilentini.it)

Anche i panni in microfibra, tanto come le superfici che vanno a pulire, dovrebbero essere puliti e lavati proprio per eliminare germi e batteri che, usandoli, porti dappertutto.C’è un trucco semplice ed efficace, e soprattutto naturale per igienizzare nel modo corretto i panni in microfibra, pronti poi per essere utilizzati di nuovo per le faccende domestiche.

Come lavare i panni in microfibra: il rimedio naturale

I panni in microfibra sono perfetti per catturare lo sporco senza usare detergenti aggressivi e questo è dovuto alla loro struttura. Tuttavia, proprio queste loro stesse caratteristiche possono farle diventare un terreno fertile per germi e batteri.

Per questo si sporcano facilmente e soprattutto possono assumere odori sgradevoli. È fondamentale dunque pulire i panni in microfibra e per farlo si possono usare degli ingredienti naturali ed economici come per esempio l’aceto bianco.

Questo ingrediente naturale ha proprietà deodoranti e disinfettanti che possono aiutare a neutralizzare gli odori e a pulire in profondità. Basterà preparare una soluzione di acqua e aceto in cui immergere i panni per circa 30 minuti prima di effettuare il normale lavaggio.

panni microfibra
Come lavare i panni in microfibra: il rimedio naturale (istitutonervilentini.it)

Spariranno i cattivi odori e saranno in men che non si dica disinfettati. C’è anche un altro metodo da provare perché portentoso e consiste nell’utilizzare uno stuzzicadenti. Basterà seguire questi passaggi:

  1. Riempire una pentola con acqua fino a coprire completamente i panni in microfibra
  2. Aggiungere un po’ di detergente per i piatti
  3. Portare l’acqua a ebollizione su fuoco medio-alto. Una volta che l’acqua raggiunge il bollore, spegnere il fuoco
  4. Immergere i panni nella soluzione calda, assicurandosi che siano completamenti coperti
  5. Inserire uno stuzzicadenti tra il coperchio e il bordo della pentola. Questo trucco consente di mantenere uno spazio per il rilascio del vapore
  6. Lasciare che i panni in microfibra rimangano nell’acqua calda per circa 10 minuti, in modo da permettere al calore di agire sullo sporco e sui batteri
  7. Rimuovere il coperchio e far raffreddare l’acqua e i panni in microfibra
  8. Sciacquare accuratamente i panni sotto l’acqua corrente fredda per rimuovere tutti i residui di detergente.

In questo modo si rimuoverà lo sporco ma anche gli odori e si potranno usare con più sicurezza i panni in microfibra nelle altre faccende domestiche.

Gestione cookie