Addio al mal d’auto con questa invenzione geniale: scarica quest’app gratuita e viaggi senza problemi

Un’applicazione gratuita ci aiuterà a combattere il mal d’auto: grazie a questa invenzione geniale potremo viaggiare senza avere problemi.

Per alcuni il viaggio in auto rischia di trasformarsi in un piccolo calvario. Colpa della cinetosi, termine tecnico per indicare il classico mal d’auto, un disturbo che colpisce specialmente i bambini tra i 2 e i 12 anni (anche se può apparire a ogni età). I sintomi del mal d’auto sono noti: nausea, vomito, sudorazione fredda, malessere generale.

donna soffre auto e donna con smartphone
Addio al mal d’auto con questa invenzione geniale: scarica quest’app gratuita e viaggi senza problemi (istitutonervilentini.it)

 

Ancora non si conoscono bene i motivi che portano alcuni a soffrire più di altri di mal d’auto. In genere in età adulta il disturbo si risolve in maniera spontanea. Ma non è la regola per tutti. In chi è predisposto al mal d’auto gli organi dell’equilibrio (apparato vestibolare e labirinto, situati nell’orecchio interno e negli occhi) mandano messaggi contraddittori al cervello durante il viaggio.

È questa confusione di messaggi a livello del sistema nervoso centrale a provocare il mal d’auto. Un’app gratuita aiuterà chi soffre di mal d’auto a risolvere il malessere causato dal conflitto tra quanto visto dai nostri occhi e quanto percepito dalla struttura interna dell’orecchio.

Mal d’auto, l’app gratuita che ci permetterà di viaggiare senza problemi

Il mal d’auto può scattare da esempio nel caso in cui gli occhi impegnati a guardare il paesaggio all’esterno del finestrino mandino al cervello un segnale di movimento in contrasto con quello inviato dall’apparato vestibolare e il labirinto (che invece segnalano che non ci stiamo muovendo).

Per “disinnescare” il meccanismo conflittuale che genera la cinetosi Apple ha inventato un’app (scaricabile gratuitamente) per combattere il mal d’auto. Il suo nome è Vehicle Motion Cues, ovvero indicazioni sul movimento del veicolo. Questa applicazione aiuta a visualizzare punti in movimento sullo schermo in base alla direzione in cui si muove l’auto.

Vehicle app
Mal d’auto, l’app gratuita che ci permetterà di viaggiare senza problemi (Foto Google Play Store) – istitutonervilentini.it

I punti sullo schermo si muovono nella direzione opposta a quella della macchina. Se l’auto gira a destra i punti vanno a sinistra. Quando la macchina frena i piccoli punti neri a lato dello schermo invece andranno in avanti. Questa “danza” serve a chi viaggia a bordo dell’auto a contrastare il mal d’auto riducendo la sensazione di malessere.

È anche possibile regolare la velocità di movimento dei punti in base alle proprie esigenze sempre per aiutarci a colmare la differenza tra quello che vediamo e quello che sentiamo. Grazie a questa invenzione geniale i viaggi in auto per chi soffre di cinetosi si annunciano meno complicati di prima.

Gestione cookie