Andiamo a vedere per quale motivo nel momento in cui usiamo le scale mobili abbiamo quella netta sensazione di essere sul punto di cadere. Spiegato scientificamente questo fenomeno che accomuna tutti quanti.
Chiunque almeno una volta nella propria vita sia andato in un centro commerciale oppure in una stazione della metropolitana ha utilizzato le scale mobili. Si tratta di una invenzione non solo geniale, ma anche estremamente utile, dal momento che ti permette di scendere in profondità o di risalire in superficie senza il minimo sforzo ed in maniera anche, molto spesso, estremamente veloce. Eppure, però, c’è un problema con il quale tutti noi, quando le andiamo ad usare, dobbiamo fare i conti.
Nel momento in cui inizia la salita o la discesa attraverso queste scale mobili non si può non avvertire una forte, fortissima sensazione di cadere. Ma perché questo avviene? Perché si tratta di un qualcosa che riguarda davvero chiunque, anche chi è solito usarle e sa che non potrebbe mai cadere. Andiamo a vedere per quale motivo si viene a verificare questo fenomeno con le nostre scale mobili e che cosa è importante sapere e conoscere a riguardo, augurando una buona lettura a tutti.
Il motivo di questa forte sensazione è presto spiegato: essa è causata da una discrepanza che si viene fisiologicamente a creare tra le tue aspettative sensoriali e l’effettiva esperienza fisica. Il cervello, infatti, nel vedere delle scale mobili in funzioni, associa questa immagine al movimento. In virtù di ciò, il corpo si prepara a muoversi ed a compensare quel movimento. Le aspettative vengono però deluse dal fatto che non ci si muove effettivamente e per questo si crea instabilità.
Tale fenomeno si spiega anche sulla base della propriocezione. Il sistema propriocettivo è quello che va a stabilire la propria posizione nello spazio e nel tempo e si adatta ad un terreno che percepisce come instabile. Il cervello è come se si aspettasse un movimento e quando si trova a dover restare fermo si trova a perdere l’equilibrio, per così dire. Un altro aspetto da considerare è quello del contrasto sensoriale. Gli occhi vedono una superficie che si muove, mentre il corpo la percepisce come ferma. Per questo si amplifica così tanto questa percezione di instabilità sulle scale mobili.
Per fortuna, però, questa sensazione di forte instabilità dura pochissimi secondi. Nel momento in cui il cervello va a ricalibrare le proprie aspettative, allora questo effetto passa dal momento che si è andato ad abituare a questa nuova situazione.
La nuova dimora di Silvia Toffanin e Piersilvio Berlusconi è un capolavoro tra storia e…
Sanremo 2025, colpo di Carlo Conti: un debutto e un ritorno molto attesi, arrivano la…
"Un passo dal cielo 8" si tinge di mistero: le anticipazioni della terza puntata lasciano…
Martina De Ioannon e Ciro Solimeno: un amore che promette scintille, adesso arriva anche la…
Alessandro Preziosi e Vittoria Puccini, la coppia che ha fatto sognare i fans. Dopo anni…
Non mancano momenti di confessioni delicate al Grande Fratello, questa volta le parole hanno scioccato:…