Sebbene le asciugatrici di oggi siano molto funzionali, non bisognerebbe mai inserirvi questi 3 materiali: rischi di rovinare tutto.
Siamo giunti nei mesi freddi, quelli in cui non solo le temperature si abbassano, ma la pioggia è una compagna costante delle nostre giornate. Il paradosso? Più il clima diventa rigido e più necessitiamo di indumenti pesanti che, d’inverno, è difficile asciugare a causa dell’umidità.
Ed è qui che entra in gioco l’asciugatrice, uno strumento ormai presente in moltissime case, che ha come scopo quello di asciugare il bucato comodamente in casa. Ma se da una parte questo elettrodomestico rappresenta una comodità indiscutibile, dall’altra può essere la causa di qualche incidente domestico.
Il calore diretto è infatti regolato in maniera ottimale nelle asciugatrici di ultima generazione, con la possibilità di impostare la temperatura in base al materiale inserito. Tuttavia, in pochi sanno che alcuni tessuti andrebbero assolutamente evitati, poiché rischiano di deteriorarsi in maniera permanente.
Cosa non andrebbe mai messo in asciugatrice
Chi possiede un’asciugatrice sa benissimo quanto questo strumento sia utile anche se dispendioso a livello energetico. Tuttavia, la sorpresa arriva quando se ne fa un uso eccessivo, dimenticando che anch’esso ha dei limiti ben precisi. Chiunque abbia azzardato con tessuti particolari sa bene a cosa è andato incontro. Per chi invece non ha mai tentato la fortuna, è bene sapere cosa non andrebbe mai fatto entrare nell’asciugatrice.
Ecopelle, similpelle e rivestimenti in gomma: al primo posto troviamo questi materiali, per cui l’asciugatrice può diventare il peggior nemico. La similpelle, per esempio, non andrebbe mai inserita in asciugatrice, poiché il contatto con il calore potrebbe farla sciogliere e screpolare. Stesso discorso per i tappetini rivestiti in gomma, che potrebbero iniziare a sfaldarsi, Senza dimenticare le stampe su maglie e felpe create successivamente dai servizi appositi, che potrebbero ristringersi.
Scarpe da ginnastica: oltre a danneggiare la colla e l’adesivo che tengono insieme la scarpa, il calore dell’asciugatrice potrebbe restringere il tessuto compromettendone la vestibilità. Quindi no, sebbene la tentazione ci sia, le scarpe vanno asciugate sempre all’aria.
Zaini, cestini e beauty case: le alte temperature dell’asciugatrice danneggiano il tessuto di questi articoli in modo permanente. Molti zaini e oggetti simili contengono fibre sintetiche, come il nylon o il poliestere, che non sopportano bene il calore e tendono a deformarsi o restringersi. Anche in questo caso, meglio armarsi di pazienza e lasciare asciugare questi oggetti all’aria aperta.
Insomma, per quanto l’asciugatrice sia uno strumento utile, è sempre bene non abusarne e tenere a mente cosa non dovrebbe essere asciugato con questo sistema.