Bastano le parole giuste per ottenere risposte senza alzare muri di tensione: cosa evitare di dire se si sospetta un tradimento.
Può capitare a ogni coppia – anche la più solida – di passare un momento difficile, fatto di dubbi, perplessità e una certa distanza. In questo frangente, il sospetto potrebbe insinuarsi in un ipotetico tradimento.
Tuttavia, è bene precisare che l’ipotesi non è certezza. Se da una parte è giusto fidarsi del nostro istinto, dall’altra è necessario avere prove concrete prima di creare un ambiente fatto di tensione e interrogatori poco piacevoli.
Ed è proprio sulle domande scomode che vogliamo concentrarci, quelle che, sotto forma di accuse, rischiano di creare tensioni e incomprensioni. Un traditore difficilmente ammetterà le sue colpe se messo alle strette con supposizioni prive di prove, ma alzerà un muro. Per questo, conviene agire con cautela, almeno finché non si ha la certezza del tradimento. Ma come fare? La risposta, ancora una volta, ce la offre la psicologia.
Come comportarsi se si sospetta un tradimento: le frasi da dire e quelle da evitare
Quando la gelosia si fonde con il dubbio, può uscirne una cosa sola: il desiderio di verità. Ecco, per quanto questo sia un desiderio del tutto lecito, non ci dà il diritto di accusare l’altro, sperando di estrapolare informazioni. In questo caso, si potrebbe giocare in senso opposto, così da dire la stessa cosa, ma senza quel retrogusto di accusa.
Le frasi da modificare? Le più comuni:
- “So che mi stai tradendo!”: un’accusa diretta e basata su supposizioni rischia di essere infondata e di compromettere il dialogo. Senza prove concrete, si crea distanza e si spinge l’altro sulla difensiva. Alternativa: “Ultimamente ho notato alcune cose che mi fanno sentire insicura. Posso parlarne con te?” Un tono più delicato favorisce il confronto, permettendo all’altra persona di spiegarsi senza sentirsi attaccata.
- “Chi è lei?”: supporre la presenza di una terza persona senza alcuna prova può alimentare tensioni e incomprensioni, soprattutto se il sospetto è infondato. Alternativa: “Sento che qualcosa è cambiato tra di noi. Possiamo capire insieme cosa c’è che non va?” Questa frase sposta l’attenzione sulla relazione, e dimostra interesse a risolvere eventuali problemi invece di insinuare colpe.
- “Sei sempre al telefono, sicuramente stai nascondendo qualcosa.”: affermazioni di questo tipo riflettono un eccesso di controllo, minando, di conseguenza, la fiducia reciproca e spingendo l’altro a chiudersi ancora di più. Alternativa: “Mi piacerebbe trascorrere più tempo con te senza distrazioni. Possiamo organizzarci?” Così facendo si esprime un desiderio di vicinanza, lasciando da parte critiche o insinuazioni.
Anche se queste frasi possono sembrare completamente diverse, il loro scopo è lo stesso: comunicare il proprio bisogno di chiarezza e serenità, senza puntare il dito. Se si vuole davvero approfondire la situazione, meglio farlo con intelligenza e sensibilità, scegliendo ‘armi’ meno distruttive e più orientate al dialogo. Alla fine, ciò che conta davvero è ritrovare complicità e comprensione nella coppia.