I giubbini imbottiti sono molto confortevoli in inverno ma a volte possono essere caratterizzati da una fastidiosa puzza di chiuso. Ecco come risolvere.
Quando fa freddo, non c’è niente di meglio che indossare dei capi caldi e confortevoli come dei giubbini imbottiti. Quando però si ritirano dall’armadio, potrebbero avere una fastidiosa puzza di chiuso. Quindi la soluzione migliore è lavarli ma il lavaggio deve essere delicato per non rovinarli.
Ecco allora come rimuovere la puzza di chiuso dai giubbini imbottiti seguendo il trucco super efficace usato dalle lavanderie.
Il segreto della lavanderia per rimuovere la puzza di chiuso dai giubbini imbottiti
I giubbini imbottiti sono dei must della stagione invernale, perché tengono caldo durante le giornate più fredde. Eppure, quando si riprendono dall’armadio dopo tanti mesi senza utilizzarli, potrebbero avere una caratteristica puzza di chiuso.
Lavarli può essere la soluzione ma va fatto nella maniera più opportuna per evitare di rovinarli, specie se hanno le piume. Ci sono alcuni che si possono lavare in lavatrice mentre altri vanno lavati a mano. La prima cosa da fare, però, prima di lavarli, è svuotare le tasche e rimuovere residui di polvere o di sporco con una spazzola.
In lavatrice, i giubbini imbottiti vanno messi da soli e lavati senza l’uso di candeggina o detergenti aggressivi. Si possono usare invece ingredienti naturali come bicarbonato, aceto o succo di limone per profumarli ed igienizzarli o, in alternativa del sapone di Marsiglia. Il lavaggio da seguire è quello delicato in acqua fredda o a massimo 30°C. Quando il lavaggio è terminato, sbattere il piumino per far stendere le piume, quindi stenderlo orizzontalmente all’aperto e metterlo nell’armadio solo quando è completamente asciutto.
Quanto al lavaggio a mano, va fatto in una vasca o in una tinozza grande riempita con un bicchiere di aceto di mele e 4 cucchiai di bicarbonato di sodio. In alternativa, si può usare anche un bicchiere di succo di limone con 4 cucchiai di bicarbonato. Eventualmente si possono aggiungere anche delle gocce di olio essenziale che si preferisce.
Lasciare dunque in ammollo il capo per diverse ore e poi, dopo averlo risciacquato con cura, stenderlo in maniera orizzontale, all’aperto, lontano dalla luce diretta del sole. Quindi riporlo nell’armadio solo quando è completamente asciutto e avrà ripreso il suo volume originario. Dunque bastano davvero poche accortezze per rimuovere la puzza di chiuso dai giubbini imbottiti in maniera efficace e veloce.