Non basta solo togliere la polvere, anche la ruggine è pericolosa per i termosifoni: solo così la elimini subito

Oltre alla polvere e allo sporco bisogna rimuovere anche le macchie di ruggine dal termosifone. Ecco come eliminarle rapidamente.

Se non potessimo contare sui termosifoni durante la stagione invernale ce la vedremmo brutta. In commercio ci sono diversi tipi di termosifoni, che vengono scelti anche a seconda dell’arredamento di casa non senza un occhio di riguardo per la praticità. In genere però i termosifoni sono realizzati in alluminio.

Non basta solo togliere la polvere, anche la ruggine è pericolosa per i termosifoni: solo così la elimini subito (istitutonervilentini.it)
Non basta solo togliere la polvere, anche la ruggine è pericolosa per i termosifoni: solo così la elimini subito (istitutonervilentini.it)

Nulla di strano perciò se col tempo sui caloriferi cominciano a fare capolino polvere, sporco e soprattutto le macchie di ruggine. Il problema non è solo estetico: la ruggine infatti può danneggiare la copertura o la cromatura del rivestimento e dunque va eliminata insieme alla polvere.

Come detto le macchie di ruggine si formano con il passare del tempo o a causa di perdite d’acqua. Ecco come eliminarle subito dai caloriferi e come restituire i nostri termosifoni al loro antico splendore, puliti come quando erano nuovi di zecca.

Ruggine sui termosifoni, come eliminarla in fretta

Naturalmente prima di iniziare dovremo accertarci che i termosifoni siano spenti e freddi. Mettiamo alcuni asciugamani e una bacinella sotto il termosifone da smacchiare: in questo modo eviteremo di allagare casa e di danneggiare il pavimento. Togliamo poi la polvere con un asciugacapelli o con un aspirapolvere (da usare nelle parti interne).

A questo punto prendiamo una brocca di acqua calda. Insieme a un bicchiere di aceto ci servirà per pulire le fessure del calorifero e le sue parti esterne. Usiamo un panno in microfibra e una stecca: ci tornerà utile per asciugare più rapidamente le fessure e l’esterno (il che ci aiuterà a evitare che si formi la ruggine).

aceto e termosifone
Ruggine sui termosifoni, come eliminarla in fretta (istitutonervilentini.it)

Dopodiché versiamo l’aceto sulla spugnetta e tamponiamola. Successivamente passiamola sulla macchia di ruggine. Lasciamo agire per alcune ore: l’aceto ammorbidirà la ruggine di modo che alla fine non dovremo fare altro che eseguire un passaggio con la carta vetrata, strofinando con delicatezza finché non rimuoveremo completamente la ruggine.

Come alternativa potremo anche versare l’aceto in un contenitore spray. Vaporizziamolo sulle macchie di ruggine e attendiamo circa tre ore. Le macchie di ruggine dovrebbero sparire da sole. Al posto dell’aceto potremo usare anche il bicarbonato di sodio, noto per le sue proprietà sgrassanti.

Mescoliamo in una ciotola un cucchiaio di bicarbonato insieme all’acqua. In questo modo otterremo un composto denso dalla consistenza gelatinosa. Applichiamolo sulle macchie di ruggine e lasciamo che si asciughi. Provvediamo poi a rimuoverlo aiutandoci con la carta vetrata e avremo risolto il problema della ruggine.

Gestione cookie