Come facciamo a recuperare i messaggi che abbiamo cancellato su WhatsApp? Un trucchetto potrà risultarci molto utile per tornare a leggerli di nuovo.
Gli “aficionados” di WhatsApp sanno bene che da qualche tempo Meta ha accontentato le richieste degli utenti che chiedevano a gran voce l’introduzione di una funzionalità indispensabile per chi messaggia rapidamente. Parliamo naturalmente della possibilità di cancellare un messaggio inviato per errore o di modificarlo a piacere.
Adesso è possibile cancellare i messaggi anche dopo due giorni (inizialmente la cancellazione doveva aver luogo al massimo entro un’ora dall’invio del messaggio) scegliendo tra due opzioni: “elimina per tutti” o “elimina per me”. Dopo aver fatto la nostra scelta ci apparirà la scritta “Questo messaggio è stato eliminato”, visibile anche al destinatario.
Come spesso accade però per un problema risolto se ne presenta un altro che nel nostro caso di nome fa “ripensamento”. Può accadere infatti di aver cancellato troppo frettolosamente il messaggio e di volerlo recuperare in qualche maniera. È possibile tornare a leggere i messaggi cancellati su WhatsApp? Farà piacere sapere che c’è un trucchetto in grado di aiutarci.
Messaggi cancellati su WhatsApp, il trucchetto per tornare a leggerli nuovamente
Il trucchetto per recuperare il messaggio eliminato è molto semplice e intuitivo. Non dovremo fare altro che aprire le Impostazioni del telefono (il trucco vale per i cellulari Android) e selezionare, nell’ordine, “Notifiche” e “Barra di stato”. A questo punto dovremo scegliere le opzioni “Altre impostazioni” e “Cronologia notifiche”.
Adesso ci basterà semplicemente spostare in modalità “on” il pulsante e potremo vedere tutte le notifiche e i messaggi inoltrati e eliminati nel corso delle precedenti 24 ore. Attenzione, però: ci sono dei limiti relativi ai caratteri. In altre parole i messaggi troppo lunghi, o meglio superiori a 100 caratteri, non potranno essere recuperati integralmente.
Oltre alle impostazioni del telefono possiamo anche ricorrere a applicazioni esterne per recuperare i messaggi cancellati. Tra queste va segnalata Notification History , un’app grazie alla quale avremo modo di risalire alle notifiche precedentemente cancellate. Con un clic potremo recuperare i messaggi andati perduti sulla piattaforma di messaggistica istantanea di Meta.
Ma non è tutto: c’è anche Nova Launcher, un’applicazione dal funzionamento molto simile alla precedente per il ripristino dei messaggi WhatsApp eliminati troppo in fretta. Utile infine anche WhatsRemoved+. Questa applicazione ci chiederà se siamo d’accordo nel salvare tutti i messaggi (foto e video inclusi) ricevuti su WhatsApp e ci manderà una notifica ogni volta che ne eliminiamo qualcuno (un clic ci permetterà di visualizzarne il contenuto).