Libretti+Poste%3A+occhio+alla+scadenza+subito+dopo+l%26%238217%3BEpifania
istitutonervilentiniit
/2024/12/22/libretti-poste-occhio-alla-scadenza-subito-dopo-lepifania/amp/
Libretti+Poste%3A+occhio+alla+scadenza+subito+dopo+l%26%238217%3BEpifania
istitutonervilentiniit
/2024/12/22/libretti-poste-occhio-alla-scadenza-subito-dopo-lepifania/amp/
Categories: Economia e Finanza

Libretti Poste: occhio alla scadenza subito dopo l’Epifania

I possessori di libretti postali farebbero meglio a prestare attenzione alla scadenza subito dopo l’Epifania: meglio non farsi trovare impreparati.

I libretti postali costituiscono uno degli strumenti di risparmio più apprezzati e utilizzati nel Paese. Dietro al loro successo troviamo sicuramente la sicurezza, garantita dallo Stato, in quanto emessi da Poste Italiane. I possessori, tuttavia, farebbero meglio a segnarsi una data molto importante: la scadenza arriva subito dopo l’Epifania e riguarda una vasta platea di clienti.

Libretti Poste: occhio alla scadenza subito dopo l’Epifania (istitutonervilentini.it)

Per i risparmiatori che desiderano investire il proprio denaro senza correre troppi rischi, i libretti postali rappresentano un’ottima soluzione. Questi possono essere usati per effettuare versamenti e prelievi presso gli uffici postali e gli sportelli ATM Postamat. I loro tassi di interesse non sono molto alti, ma i livelli di sicurezza che garantiscono sono decisamente elevati.

In confronto ad altri strumenti di deposito, inoltre, i libretti postali non prevedono costi di apertura o gestione. L’unica spesa da sostenere riguarda l’imposta da bollo. I clienti possono scegliere tra la sottoscrizione di un libretto ordinario (in forma cartacea) e uno smart o dematerializzato (ossia che può essere gestito online).

Libretti Poste, la data da segnarsi: ecco cosa succederà

I possessori di un libretto postale, oltre a poter godere dei benefici dello strumento di risparmio, hanno la possibilità di aprire un buono fruttifero – a patto che presenti la medesima intestazione. Tra le opzioni a disposizione dei clienti, spicca la variante Premium della durata di un anno a partire dalla data di sottoscrizione.

Questo buono consente di procedere con un investimento nel breve periodo, con la sicurezza di poter ottenere dei rendimenti certi. Per richiederlo, è fondamentale apportare nuova liquidità sul saldo del proprio libretto postale. Tuttavia, c’è una scadenza che gli interessati devono conoscere: il 9 gennaio 2025.

Libretti Poste, la data da segnarsi: ecco cosa succederà (istitutonervilentini.it)

L’emissione dei buoni Premium, infatti, è valida solamente fino a tale data. Quando si parla di nuova liquidità, dunque, è bene tenere a mente che questa comprende solamente le somme in entrata sul saldo dall’8 novembre al 9 gennaio dell’anno prossimo. Queste possono essere versate tramite assegni bancari e circolari, bonifici o accrediti di stipendi e pensioni da parte dei clienti di Poste Italiane che hanno un libretto di risparmio.

Il tasso di rendimento per i buoni Premium è pari al 2,50% lordo annuo. I clienti possono godere degli interessi solo nel momento in cui questo arriva a scadenza (ossia un anno dopo la sottoscrizione). Coloro che, invece, decido di richiedere un rimborso anticipato potranno accedere esclusivamente alla somma di denaro investita (rinunciando, quindi, agli interessi).

Cindy D

Classe 1997, dopo la laurea in Scienze sociali per la globalizzazione ho iniziato a collaborare con diverse redazioni. Appassionata di scrittura da sempre, mi interessano soprattutto i temi sociali e di attualità.

Recent Posts

Silvia Toffanin, la nuova casa in cui vive con Pier Silvio e i figli: un gioiello senza tempo

La nuova dimora di Silvia Toffanin e Piersilvio Berlusconi è un capolavoro tra storia e…

6 ore ago

Sanremo 2025, colpo di Carlo Conti: arrivano la star Mediaset e il famosissimo cantante

Sanremo 2025, colpo di Carlo Conti: un debutto e un ritorno molto attesi, arrivano la…

9 ore ago

Un passo dal cielo 8, anticipazioni terza puntata: finisce male per uno dei protagonisti

"Un passo dal cielo 8" si tinge di mistero: le anticipazioni della terza puntata lasciano…

12 ore ago

Uomini e Donne, arriva la soffiata choc su Martina e Ciro: fan increduli

Martina De Ioannon e Ciro Solimeno: un amore che promette scintille, adesso arriva anche la…

15 ore ago

Alessandro Preziosi e Vittoria Puccini, dopo anni la verità: perché è finita la storia d’amore

Alessandro Preziosi e Vittoria Puccini, la coppia che ha fatto sognare i fans. Dopo anni…

18 ore ago

Grande Fratello, confessione scioccante nella notte: “Volevo togliermi la vita”

Non mancano momenti di confessioni delicate al Grande Fratello, questa volta le parole hanno scioccato:…

21 ore ago