Ti dimentichi spesso di pulire questo elettrodomestico ma in realtà dovresti farlo almeno una volta al mese: di quale si tratta.
Fra le tante faccende domestiche ce n’è sicuramente una che può sfuggirci e che riguarda la pulizia di qualche elettrodomestico. Ce n’è uno in particolare e che usiamo molto spesso in cucina perché ci semplifica assai la vita.
Anche se facciamo un uso intensivo di questo elettrodomestico, lo lasciamo sempre “sporco” probabilmente perché tanto dobbiamo subito utilizzarlo di nuovo il giorno stesso o l’indomani.
Questo modo di ragionare però è sbagliato: ecco l’elettrodomestico da pulire almeno una volta al mese (ne va della tua salute).
L’elettrodomestico da pulire almeno una volta al mese
Fra gli elettrodomestici che più usiamo in casa non si può non citare il forno a microonde che serve per cuocere i cibi, scongelarli e riscaldarli molto velocemente. Come tutti gli elettrodomestici che si trovano in cucina, si sporca molto velocemente.
Proprio per questo bisogna pulirlo con frequenza per garantirne sempre il corretto funzionamento. Nel tempo infatti può accumulare sporco e odori molto difficili da eliminare. Proprio la pulizia mensile previene l’accumulo di sporcizia ed assicura le prestazioni del dispositivo e ne prolunga la durata.
Inoltre, è una garanzia sapere che si sta cuocendo o riscaldando il cibo in un elettrodomestico pulito. L’ideale sarebbe pulirlo leggermente con un panno pulito dopo ogni utilizzo mentre si consiglia di effettuare una pulizia più profonda ogni settimana o almeno una volta al mese.
Esistono tanti modi diversi per pulire il forno a microonde in maniera facile e veloce o usando i prodotti specifici per la pulizia di questo elettrodomestico (in genere si tratta di sgrassatori che eliminano anche i batteri). Oppure si possono usare degli ingredienti naturali come limone, aceto e bicarbonato che eliminano facilmente schizzi, residui di cibo, grasso e odori.
Per esempio si può aggiungere qualche goccia di succo di limone in una tazza d’acqua da far scaldare per 1 o 2 minuti alla massima potenza. Per quanto riguarda l’aceto, è un ottimo sgrassante, quindi si può usare una soluzione realizzata con acqua e questo ingrediente per pulire le pareti del microonde.
L’importante è poi asciugare bene tutte le superfici. Infine, il bicarbonato si usa in questo modo: far sciogliere 2 cucchiai di bicarbonato in una ciotola con mezzo litro d’acqua e farlo riscaldare azionando il forno alla massima potenza per 5 minuti.
Non dimenticare di pulire anche il piatto girevole e la sua base: si può staccare e lavare con acqua e detersivo per i piatti o acqua calda e aceto bianco.