Sognare un amato parente che ti picchia: cosa significa nella psicologia

Hai sognato un tuo amato parente che ti picchia? La psicologia ti spiega il significato di questo inquietante sogno.

Sognare è un’attività mentale che si verifica durante il sonno. Può capitare di fare dei sogni molto nitidi e dettagliati di cui ci si ricorda fino al giorno dopo oppure spesso questi sogni sono molto frammentati e confusi, e non ci si riesce a ricordare molti dettagli.

uomo che dorme
Sognare un amato parente che ti picchia: cosa significa nella psicologia – istitutonervivalentini.it

Non è inusuale che alcuni sogni possano incutere sentimenti di angoscia, ansia o in genere impensierire chi li ha fatti. Per questo la prima cosa che si fa appena svegli è cercare online cosa vuol dire aver sognato una determinata cosa, carpendo possibili messaggi e premonizioni.

I sogni possono anche rivelare alcuni aspetti profondi su se stessi, i propri desideri o dare spunti utili per risolvere dei problemi. Se per esempio hai sognato un amato parente che ti picchia, il significato è molto più profondo di quello che immagini.

Cosa significa sognare un parente che ti picchia secondo la psicologia

Sognare un amato parente che ti picchia è molto inquietante, ma dal punto di vista psicologico non significa necessariamente qualcosa di negativo o reale riguardo al rapporto con quella persona. I sogni spesso rappresentano simboli o emozioni che il nostro inconscio sta cercando di elaborare.

donna che legge
Cosa significa sognare un parente che ti picchia secondo la psicologia (istitutonervilentini.it)

Ci sono diverse interpretazioni possibili di questo sogno:

  • conflitto interiore o senso di colpa: il sogno potrebbe riflettere un conflitto legato a quella persona. Magari ci sono tensioni irrisolte o sensi di colpa con quella persona ed emergono nel sogno attraverso la violenza. Per esempio una critica o un giudizio ricevuti nella vita reale, l’inconscio li trasforma in aggressione
  • proiezione di emozioni represse: i sogni possono spesso riflettere delle emozioni che non si riescono ad esternare nella vita reale come rabbia, frustrazione o paura. Il parente potrebbe rappresentare un simbolo di autorità oppure un aspetto della propria vita che mette sotto pressione
  • cambiamenti nella relazione: il sogno potrebbe preannunciare un cambiamento nel rapporto con quel parente, specie se c’è stata una recente discussione o incomprensione
  • bisogno di attenzione emotiva: dal sogno potrebbe emergere che si vuole più attenzione e supporto da parte di quel parente. Il “picchiare”può rappresentare una richiesta di attenzione che l’inconscio utilizza per attirare la consapevolezza.

Ovviamente ognuno di questi significati va rapportato al contesto personale. Se nella realtà si vive un rapporto armonioso con quella persona, semplicemente il parente simboleggia qualcosa di più grande come per esempio la famiglia in genere oppure la sicurezza o le tradizioni.

Per interpretare al meglio questo sogno bisogna fare 3 passaggi:

  1. Riflettere sui sentimenti che si provano per quella persona e valutare se ci sono tensioni o emozioni irrisolte
  2. Analizzare il periodo della propria vita che si sta vivendo: c’è stress, ci sono cambiamenti in vista oppure conflitti con qualcuno?
  3. Non prendere il sogno troppo alla lettera: semplicemente i sogni possono attirare l’attenzione su qualcosa di importante.
Gestione cookie