È possibile attivare una Postepay Evolution, prepagata di Poste Italiane dotata di Iban, in modo semplice: i costi di emissione e per le varie commissioni.
L’azienda Postepay, appartenente al gruppo Poste Italiane, da diversi anni offre la possibilità di attivare diverse carte prepagate. Ognuna di queste offre diversi servizi che vanno dai pagamenti online o nei negozi fisici alla possibilità di trasferire denaro in pochi minuti con Postepay Connect.
Una delle più utilizzate è certamente la Postepay Evolution, prepagata che, essendo dotata di Iban, consente di poter usufruire dei servizi base offerti da un conto corrente, come ad esempio ricevere o disporre bonifici, ma anche accreditare lo stipendio e tanto altro. È necessario sapere che, questa tipologia di carta, prevede dei costi per determinate commissioni ed un canone annuo.
Postepay, tutti i costi e le commissioni previste
Essere titolari di una Postepay Evolution significa poter accedere ad una serie di servizi che permettono di gestire i propri risparmi. Si tratta di una carta prepagata e non di una carta di credito, ma è comunque possibile, ad esempio, disporre e ricevere bonifici, accreditare lo stipendio, effettuare pagamenti da remoto e domiciliare le utenze.
Inoltre, rispetto alle prepagate, la Postepay Evolution ha un plafond più alto (30mila euro), mentre i limiti per il prelievo sono previsti i seguenti limiti: 600 euro al giorno e 2.500 euro al mese.
Per richiedere questa prepagata, basterà recarsi in un qualsiasi ufficio postale o effettuare la procedura online sul sito di Poste Italiane. È necessario esibire un proprio documento di identità in corso di validità ed il codice fiscale. Scegliendo la procedura online, la prepagata verrà spedita presso il domicilio del titolare, mentre in presenza sarà subito consegnata e può essere utilizzata da subito.
Il costo di emissione è di 5 euro, a cui si aggiunge il canone annuo pari a 15 euro. Sono previste, invece, commissioni per:
- Prelievo da Uffici Postali abilitati (1 euro);
- Prelievo da ATM bancario abilitato, in Italia o nei Paesi europei (2 euro);
- Prelievo ATM bancario abilitato, Paesi non Euro (5 euro da + 1,10% dell’importo del prelievo);
- Pagamenti in valuta diversa dall’euro su terminali Pos all’estero (1,10% dell’importo del pagamento);
- Bonifico Sepa (1 euro online o da app Poste Pay, 3,50 euro presso ufficio postale);
- Bonifico Sepa Istantaneo (online o da app Poste Pay 2 euro);
- Ricarica della prepagata (1 euro online o uffici postali; 2 euro presso i punti vendita abilitati);
- Postagiro (0,50 euro sia online che presso ufficio postale).
Infine, per eventuali sostituzioni della carta prepagata è previsto un costo di emissione della nuova Postepay pari a 5 euro. Infine, il servizio Postepay Connect ed i prelievi presso gli Atm Postamat non prevedono alcun costo aggiuntivo.