Con un messaggio sul proprio sito, l’Inps ha pubblicato il calendario dei pagamenti dell’Assegno di Inclusione per il mese di dicembre 2024 e durante il 2025.
L’Inps ha voluto fornire importanti aggiornamenti relativamente all’erogazione degli importi dell’Assegno di Inclusione di dicembre. La misura, che ha sostituito da ormai quasi un anno il vecchio Reddito di Cittadinanza, viene erogata mensilmente, ma in due tranche. Le date, difatti, variano in base alla presentazione della domanda da parte dei beneficiari.
Entrambe le date di pagamento, per quanto riguarda il mese di dicembre, come ha spiegato l’Istituto di previdenza sociale, sono state anticipate considerate le feste natalizie ed i weekend, proprio come accadeva in passato con il Reddito di Cittadinanza. Inoltre, l’Inps ha fornito anche dei chiarimenti in merito alle date di erogazione durante il prossimo anno.
Assegno di Inclusione, le date di pagamento a dicembre e nel 2025
Già da qualche settimana si parlava della possibilità di anticipare i pagamenti dell’Assegno di Inclusione durante il mese di dicembre, circostanza che è stata confermata dall’Inps, attraverso il messaggio numero 4326 pubblicato sul sito il 18 dicembre.
Solitamente i pagamenti sono divisi in due date separate del mese che variano in base alla presentazione della domanda per accedere alla misura. Per i beneficiari in attesa della prima mensilità, gli importi arrivano intorno al 15 del mese, mentre tutti gli altri percettori ricevono l’Assegno di Inclusione intorno al 27. A dicembre, però, considerati i weekend ed i giorni festivi, come accadeva con il Reddito di Cittadinanza, entrambe le date sono state anticipate: nel primo caso a venerdì 13, mentre nel secondo a sabato 21.
Chi ha presentato domanda per la prima volta lo scorso mese, ha già ricevuto la mensilità, mentre gli altri beneficiari dovranno attendere al massimo qualche giorno per l’accredito sulla Carta di Inclusione, la prepagata rilasciata da Postepay ai titolari della misura.
Infine, l’Inps ha anche pubblicato il calendario dei pagamenti valido per tutto il 2025 che riportiamo di seguito:
Gennaio: mercoledì 15 – lunedì 27;
Febbraio: sabato 15 – giovedì 27;
Marzo: sabato 15 – giovedì 27;
Aprile: martedì 15 – sabato 26;
Maggio: giovedì 15 – martedì 27;
Giugno: sabato 14 – venerdì 27;
Luglio: martedì 15 – lunedì 28;
Agosto: giovedì 14 – mercoledì 27;
Settembre: lunedì 15 – sabato 27;
Ottobre: mercoledì 15 – lunedì 27;
Novembre: sabato 15 – giovedì 27;
Dicembre: lunedì 15 – sabato 20;
Come possiamo notare, anche durante il mese di dicembre del prossimo anno, il secondo pagamento verrà anticipato prima delle festività natalizie.