Prima+di+mettere+il+bucato+in+lavatrice+%C3%A8+questo+il+gesto+che+devi+fare+sempre%3A+solo+cos%C3%AC+non+corri+rischi
istitutonervilentiniit
/2024/12/20/prima-di-mettere-il-bucato-in-lavatrice-e-questo-il-gesto-che-devi-fare-sempre-solo-cosi-non-corri-rischi/amp/
Prima+di+mettere+il+bucato+in+lavatrice+%C3%A8+questo+il+gesto+che+devi+fare+sempre%3A+solo+cos%C3%AC+non+corri+rischi
istitutonervilentiniit
/2024/12/20/prima-di-mettere-il-bucato-in-lavatrice-e-questo-il-gesto-che-devi-fare-sempre-solo-cosi-non-corri-rischi/amp/
Categories: Attualitá

Prima di mettere il bucato in lavatrice è questo il gesto che devi fare sempre: solo così non corri rischi

Il semplice gesto che dovresti fare prima di mettere il bucato in lavatrice: è molto importante farlo.

Fare la lavatrice è un’azione che facciamo anche più volte ogni giorno per avere un bucato sempre pulito e igienizzato. Sappiamo che per un risultato ottimale è sempre meglio dividere gli indumenti chiari da quelli scuri oppure i bianchi dai colorati. 

Prima di mettere il bucato in lavatrice è questo il gesto che devi fare sempre: solo così non corri rischi (istitutonervilentini.it)

Poi, sappiamo anche quanto sia importante aggiungere un detersivo profumato e l’ammorbidente al lavaggio. Insomma, crediamo di fare tutto bene quando si tratta di lavaggi e lavatrice. Invece potrebbe non essere così soprattutto se dimentichiamo un gesto che si dovrebbe sempre fare per non correre rischi.

Il gesto da fare prima di mettere il bucato in lavatrice

Se fino ad oggi hai sempre lavato i tuoi vestiti mettendoli in lavatrice come capitava, hai commesso un errore. Infatti dovresti prendere l’abitudine di rivoltare i vestiti prima di metterli in lavatrice. Ci sono tante persone che ancora non lo fanno, continuando a sbagliare. 

Oltre a fare attenzione a separare i capi per colore, a scegliere il ciclo di lavaggio più adeguato in base alla tipologia di tessuto e a controllare la temperatura, bisognerebbe infatti anche introdurre i capi al rovescio in lavatrice e cioè con le cuciture verso l’esterno. 

Ma perché farlo? Rovesciando i capi, si riuscirà a lavare meglio la stoffa che quotidianamente è a contatto con la pelle. Tutti il giorno i vestiti che indossiamo sono esposti al contatto con inquinamento, piccoli animali, smog e aria non sempre pulita. Questi fattori contribuiscono a sporcare velocemente i nostri capi.

Il gesto da fare prima di mettere il bucato in lavatrice (istitutonervilentini.it)

Per non parlare poi di sudore e pelle morta. L’interno del bucato resta sempre sporco e così, capovolgere gli indumenti vuol dire metterli a contatto con acqua e sapone e dunque pulirli a fondo. Ma c’è ancora un altro motivo: per esempio i jeans andrebbero sempre messi a rovescio in lavatrice perché potrebbero perdere colore e rovinare altri indumenti.

Una maggiore protezione contro la perdita di colore consiste nell’aggiungere un po’ di aceto bianco al lavaggio, un ingrediente in grado di fissare i colori degli indumenti in modo permanente. Inoltre, rivoltare i vestiti è sicuramente un’azione da fare non solo per questi due motivi ma anche per un terzo scopo: serve per preservare la qualità degli indumenti. 

Pensiamo ad abiti con pizzi, ricami o paillettes: si tratta di materiali molto fragili che potrebbero rimanere intrappolati nel tamburo della lavatrice e rompere persino l’elettrodomestico. Così, rivoltandoli si proteggono tutti questi dettagli delicati.

Questa tecnica si può usare anche per i capi in seta, lana o velluto che spesso presentano fibre che sporgono. Quindi rivoltare i capi di abbigliamento prima di metterli in lavatrice serve per conservarli perfetti e intatti ma soprattutto per lavarli più a fondo nella parte interna che è tanto sporca quanto quella esterna.

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Silvia Toffanin, la nuova casa in cui vive con Pier Silvio e i figli: un gioiello senza tempo

La nuova dimora di Silvia Toffanin e Piersilvio Berlusconi è un capolavoro tra storia e…

17 ore ago

Sanremo 2025, colpo di Carlo Conti: arrivano la star Mediaset e il famosissimo cantante

Sanremo 2025, colpo di Carlo Conti: un debutto e un ritorno molto attesi, arrivano la…

20 ore ago

Un passo dal cielo 8, anticipazioni terza puntata: finisce male per uno dei protagonisti

"Un passo dal cielo 8" si tinge di mistero: le anticipazioni della terza puntata lasciano…

23 ore ago

Uomini e Donne, arriva la soffiata choc su Martina e Ciro: fan increduli

Martina De Ioannon e Ciro Solimeno: un amore che promette scintille, adesso arriva anche la…

1 giorno ago

Alessandro Preziosi e Vittoria Puccini, dopo anni la verità: perché è finita la storia d’amore

Alessandro Preziosi e Vittoria Puccini, la coppia che ha fatto sognare i fans. Dopo anni…

1 giorno ago

Grande Fratello, confessione scioccante nella notte: “Volevo togliermi la vita”

Non mancano momenti di confessioni delicate al Grande Fratello, questa volta le parole hanno scioccato:…

1 giorno ago