Meteo Natale 2024: arriva la neve in queste zone ma anche i temporali

Meteo Natale 2024, cosa ci dovremo aspettare? Arriva il freddo e la neve ma anche i temporali

Il Natale è ormai alle porte, e con esso arrivano le tanto attese festività, le cene in famiglia e, per molti, anche i viaggi. Le strade si riempiono di auto in partenza per le città d’origine, gli aeroporti sono più affollati che mai e le case si preparano ad accogliere i propri cari. Ma c’è qualcosa che, quest’anno, farà sembrare il Natale un po’ diverso: il meteo.

Paesaggio innevato
Meteo Natale 2024: arriva la neve in queste zone ma anche i temporali – Istitutonervilentini

Dopo un paio di anni in cui il clima mite ha fatto da padrone, con temperature più primaverili che invernali, quest’anno sembra che le feste natalizie siano destinate a essere un po’ più fredde, e magari anche un po’ più bianche. Ma cosa aspettarsi da un Natale che si preannuncia così diverso?

Un Natale sotto il segno della variabilità

Se negli anni passati eravamo abituati a un clima più caldo, complice il ritorno frequente dell’anticiclone africano, quest’anno la situazione sarà ben diversa. Infatti, una configurazione atmosferica particolarmente complessa farà da sfondo alla vigilia di Natale e al giorno stesso.

L’Italia si troverà nel mezzo di un vero e proprio scontro tra due masse d’aria opposte: da una parte l’alta pressione, che porterà cieli sereni e temperature stabili soprattutto al Nord Italia e sul versante tirrenico, dall’altra correnti gelide in arrivo direttamente dal Polo Nord. Un contrasto che, come spesso accade, darà vita a un clima imprevedibile, con un po’ di tutto: sole, freddo, vento e, perché no, anche neve.

Fulmini
Un Natale sotto il segno della variabilità – Istitutonervilentini

Durante la Vigilia di Natale e il giorno di Natale stesso, l’alta pressione avanzerà da ovest, portando con sé giornate soleggiate soprattutto nelle regioni del Nord Italia e sul versante tirrenico. Ma mentre al Nord e al Centro si godranno cieli limpidi, al Sud si prevede un meteo più instabile, con il rischio di piogge intense e, soprattutto, neve in montagna.

E non parliamo di un po’ di fiocchi qua e là, ma di vere e proprie bufere di neve che potrebbero interessare le zone collinari delle regioni adriatiche, con la possibilità di precipitazioni anche a bassa quota e di carattere temporalesco in Sicilia. Un’idea affascinante, seppur un po’ scomoda per chi si trova a dover viaggiare in queste aree.

Neve in arrivo, ma anche vento gelido

Il grande protagonista, però, sarà il freddo. Con l’arrivo delle correnti dal Polo Nord, le temperature caleranno bruscamente, specialmente nelle ore notturne. A essere colpite saranno soprattutto le regioni orientali e quelle del Sud, dove i venti freddi dai quadranti settentrionali spazzeranno via l’aria più calda. Questo porterà a un abbassamento delle temperature, con il rischio di gelate in molte zone interne, come le valli della Pianura Padana. Se pensiamo al Natale come a una festa caratterizzata dal freddo pungente, con l’aria frizzante che taglia il viso mentre si corre a fare i regali, quest’anno la previsione non sembra lontana da questa immagine tradizionale.

Per chi si trova a viaggiare, il meteo natalizio potrebbe portare qualche difficoltà in più, soprattutto se si è diretti verso il Sud o le isole. In Sicilia e nelle regioni adriatiche, oltre alla neve, ci si aspettano anche forti raffiche di vento, che potrebbero rendere il viaggio più complicato, con disagi legati a traffico, viabilità e maltempo improvviso.

Come prepararsi a un Natale freddo

In ogni caso, che si tratti di partire o restare a casa, un Natale così freddo potrebbe rivelarsi l’occasione perfetta per godersi l’atmosfera invernale in pieno stile. Maglioni caldi, cioccolata calda, pranzi in famiglia e magari anche una bella passeggiata nella neve. Certo, per chi viaggia, sarà fondamentale tenere d’occhio le previsioni meteo, soprattutto nelle regioni più colpite dal freddo e dalla neve. Con un po’ di preparazione, però, le festività natalizie potranno essere vissute con serenità, con un pizzico di magia in più portato dalle nevi che renderanno il paesaggio ancora più incantevole.

Quest’anno, forse, il Natale ci regalerà una vera e propria sorpresa bianca. Cosa ne pensi? Sarà un Natale diverso, e chissà, magari anche il più bello degli ultimi anni.

Gestione cookie