Come fa Shein ad avere prezzi così bassi: 5 segreti dietro al suo successo

I prezzi di Shein sono uno dei motivi del suo successo ma ecco 5 segreti dietro al colosso del fast fashion.

Uno dei giganti del fast fashion è sicuramente Shein. Con questo termine si intendono proprio quei negozi in cui i clienti possono acquistare capi di abbigliamento o accessori di qualità modesta a prezzi anche molto bassi. Tutto questo per poter sfoggiare sempre il capo all’ultimo grido, trascurando però la qualità.

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Come fa Shein ad avere prezzi così bassi: 5 segreti dietro al suo successo – istitutonervilentini.it

Infatti in genere si tratta di capi di abbigliamento che dopo pochi indossi o lavaggi, tendono a rovinarsi. Questo è sicuramente un aspetto non trascurabile a cui pensare quando si fa l’acquisto (ma che in realtà viene, appunto, trascurato).

Shein è la piattaforma fondata nel 2008 da Chris Xu e da allora il suo successo è stato inarrestabile. Il motivo per cui in tanti acquistano su Shein è dovuto sicuramente ai prezzi davvero molto bassi ma perché il colosso riesce a vendere così al ribasso?

I segreti dietro al successo di Shein: ecco perché i prezzi sono così bassi

Il segreto dietro al successo di Shein è proprio offrire una vasta gamma di capi di abbigliamento e accessori (e ormai non solo dato che offre anche prodotti per la casa oppure beauty) a prezzi davvero competitivi. Ma perché riesce a farlo?

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I segreti dietro al successo di Shein: ecco perché i prezzi sono così bassi – istitutonervilentini.it

I 5 segreti dietro al successo di Shein:

  1. Modello “direct-to-consumer”: Shein opera con un modello diretto al consumatore. Ciò vuol dire che vende direttamente i suoi prodotti al cliente senza coinvolgere alcun intermediario. Questo modello di vendita ovviamente abbatte tutti i costi intermedi
  2. Costi generali bassi: operando online non deve mantenere negozi fisici, pagare per spazi di vendita al dettaglio e questo fa davvero la differenza.
  3. Strategia di marketing efficace dal punto di vista dei costi: questasi incentra notevolmente sulla collaborazione con influencer di medio livello piuttosto che su campagne pubblicitarie tradizionali. Ovviamente queste influencer hanno un appeal notevole per i loro seguaci (specie quelli molto giovani) che quindi si fidano ad acquistare sulla piattaforma, “ispirate” appunto dalle loro beniamine (o dai loro beniamini)
  4. Rapidità di produzione: Shein, come altri colossi del fast fashion, è molto attento ai cambiamenti nel mondo della moda e quindi punta tutto sulla rapidità di produzione e sulla rotazione degli articoli di abbigliamento. Infatti, con cadenza regolare vengono aggiunti nuovi prodotti in piattaforma.
  5. Produzione e spedizione globale: ciò permette a Shein di raggiungere clienti da ogni parte del mondo anche se la sede è a Nanjin, in Cina. Producendo i propri prodotti in Paesi con costi di produzione e manodopera più bassi, l’azienda riesce a contenere enormemente le spese.
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