Ad “Affari Tuoi” i concorrenti in gioco ricevono informazioni in via preliminare su quali possano essere i pacchi vincenti? Il dubbio inizia a essere diffuso.
I risultati di ascolto che “Affari Tuoi” sta ottenendo in questa nuova stagione parlano da soli, raramente il programma scende al di sotto del 25% di share, a conferma di come il gioco continui a piacere al pubblico pur essendo in onda da anni. In breve tempo Stefano De Martino ha dimostrato di essersi calato al meglio nel ruolo, smentendo chi credeva non avesse l’esperienza necessaria per guidare il programma.
Nonostante tutto, c’è chi continua ad avanzare dubbi sull’andamento del game, in considerazione delle vincite con cifre consistenti ottenute in questi primi mesi. Uno dei più dubbiosi a riguardo è Antonio Ricci, autore e ideatore di “Striscia la notizia”, che ne ha parlato più volte in trasmissione, ma si tratta di un concetto reale o solo di una supposizione? In realtà, ci sarebbe qualcosa che tutti i concorrenti sanno legata ai pacchi vincenti, nonostante se ne parli davvero pochissimo.
I concorrenti di “Affari Tuoi” possono capire quali sono i pacchi vincenti?
A volte può essere quasi lecito chiedersi se un gioco sia regolare quando le vincite sono troppo frequenti, come se ci fosse un modo per i concorrenti per capire come agire. Questo può valere per ogni programma del genere che vediamo in Tv, anche se spesso una questione simile viene sollevata soprattutto per “Affari Tuoi”, a maggior ragione per una stagione come quella attuale che si sta rivelando davvero fortunata, sia per gli ascolti sia per chi decide di parteciparci.
Tutto parte dal pacco-numero-valore, che viene effettuato dalla produzione, guidata dal notaio, chiamato appunto a verificare che tutto avvenga in modo regolare. La situazione deve necessariamente verificarsi in un regime di massima sicurezza prima dell’inizio di ogni partita, con la garanzia che nulla trapeli fino a quando, a partita ormai iniziata, gli abbinamenti vengono comunicati in busta chiusa al “Dottore”.
Il “Dottore”, alias Pasquale Roma, come sa bene chi sgue sempre “Affari Tuoi”, si trova in un punto particolare, il “Gabbiotto”, e ha un ruolo ben preciso nell’andamento della sfida. Conscio del contenuto del pacco in possesso del concorrente, infatti, lui cerca di indurlo in tentazione, proponendo di volta in volta offerte differenti. È poi compito del giocatore decidere se accettare o rifiutare.
Ogni figura presente nel “Gabbiotto”, compresi i membri della produzione, non ha la possibilità di uscire da quella postazione, che è evidentemente isolata, non appena è entrata. I valori vanno, come è noto, da 0 a 300mila euro. I 20 pacchi, abbinati precedentemente ai 20 premi, sono presentati in studio anonimi e tutti uguali tra loro, così da non poter avere modo di verificare nessuna differenza tra loro. Tutti i 19 pacchisti e il concorrente designato avranno poi modo al momento opportuno di scegliere il pacco, secondo un ordine idoneo alla scaletta della puntata e stabilito a discrezionale e insindacabile giudizio dalla produzione.
In quella fase non è però possibile conoscere quale sarà il numero assegnato, così da rendere il tutto ancora più super partes. Conclusa questa operazione, ognuno raggiungerà la propria postazione, è a quel punto che capiranno quale sarà il numero loro assegnato.