Rimborso conservatorio 2025: quanto si potrà avere per figlio il prossimo anno

Quanto e in quali casi spettano i rimborsi per le iscrizioni dei figli al Conservatorio o alle alte scuole di formazione musicale? L’Agenzia delle Entrate chiarisce.

In risposta ad una domanda posta, l’Agenzia delle Entrate ha risposto attraverso FiscoOggi -la rivista online dell’Agenzia- in riferimento alle detrazioni che si possono ottenere dalla dichiarazione dei redditi per l‘iscrizione dei figli al Conservatorio o scuole di specializzazione musicale. Vediamo di capire, quindi, a chi spetta e quali sono i parametri per ottenerle.

strumenti musicali e frame con modello 730
Rimborso conservatorio 2025: quanto si potrà avere per figlio nel 2025 -istitutonervilentini.it

Da qualche anno è possibile usufruire di una nuova detrazione, da inserire in dichiarazione dei redditi, e che riguarda l’iscrizione dei propri figli a conservatori, scuole di musica iscritte nei registri regionali ma anche cori, bande musicali e scuole di musica.

Introdotta nel 2022 per l’anno di riferimento precedente, questa detrazione la ritroveremo anche nella dichiarazione dei redditi del prossimo anno. È probabilmente una delle meno conosciute eppure il rimborso può arrivare, per ciascun figlio, ad una soglia più che importante. Cerchiamo quindi di capire quali sono le caratteristiche da rispettare e a chi spetta questa tipologia di detrazione.

Detrazioni 2025, resta quella per l’iscrizione al conservatorio. Ecco come averla

Una delle più grandi novità nella dichiarazione dei redditi del prossimo anno è che si otterranno meno detrazioni e che, in ogni caso, saranno favoriti i contribuenti con uno o più figli a carico. Proprio a proposito di questi una delle detrazioni meno conosciute ma più ingenti è quella che riguarda l’iscrizione ai conservatori o scuole di musica riconosciute.

Questa tipologia di detrazione spetta a quei contribuenti che abbiano appunto iscritto annualmente i figli ad un conservatorio o scuola di musica e che abbiano un’età compresa tra i 5 e i 18 anni anche compiuti.

compilazione online modello 730
Detrazioni 2025, resta quella per l’iscrizione al conservatorio. Ecco come averla -istitutonervilentini.it

Spetta il 19% di detrazione Irpef sulle spese sostenute e va calcolata su un massimo di 1.000 euro per ciascun figlio. Attenzione perché di recente l’AdE ha specificato che il requisito dell’anno sussiste anche per una parte dell’anno il che, ponendo un esempio, significa che se il figlio iscritto compie 18 anni a maggio si può comunque richiedere la detrazione in presentazione di dichiarazione dei redditi.

In altre parole, se la maggiore età è stata compiuta nell’anno di imposta di riferimento si può richiedere l’agevolazione anche per le spese sostenute dopo il compimento dell’età. È importante ricordare anche però che la detrazione spetta solo ai cittadini che hanno un reddito complessivo annuale non superiore ai 36mila euro.

Gestione cookie