Ecco chi sono i cinque più ricchi dello Stivale e a quanto ammontano i loro patrimoni secondo la classifica stilata dalla rivista Forbes.
Le cifre dello studio condotto dalla banca svizzera Ubs lasciano pochi dubbi: i Paperoni sul pianeta terra sono 2.682 e la loro ricchezza non cessa di crescere. Siamo arrivati all’impressionante cifra di circa 14 mila miliardi di dollari. Ricchi sempre più ricchi dunque. Entrate raddoppiate per loro negli ultimi due lustri.
Parliamo di una ricchezza che supera di sette volte il PIL italiano, tanto per rendere l’idea. Non è aumentato il numero dei ricchi, spiega il Corriere della Sera. Sono cresciute le fortune individuali. E quanto a personaggi facoltosi come siamo messi in Italia? Il nostro Paese ospita 62 miliardari (il 60% dei quali ereditieri) che in totale detengono quasi 200 miliardi di dollari
Il censimento dei super ricchi di Ubs non fa nomi e cognomi dei 62 miliardari italiani. La top 5 dei Paperoni dello Stivale si può però desumere dalla classifica annuale redatta come sempre dalla rivista Forbes. Ecco allora chi sono le persone più ricche d’Italia stando all’aggiornamento di marzo 2024.
Forbes, la top 5 dei Paperoni d’Italia
Non ci sono grandi novità nei primi cinque posti dei più ricchi d’Italia. I Paperoni italiani possono scalare o perdere posizioni, ma nella classifica di Forbes i loro nomi non mancano mai. Lo prova il primo posto di Giovanni Ferrero, patron dell’omonimo colosso dolciario (quello che produce la Nutella per intenderci) con un patrimonio stimato in 43,8 miliardi di dollari.
Spazio invece al secondo e al terzo gradino del podio per Andrea Pignataro e Giorgio Armani. Si stima che il numero uno del gruppo di servizi finanziari Ion abbia un patrimonio di 27,5 miliardi mentre il celebre stilista si deve “accontentare” (si fa per dire) di un patrimonio da 11,3 miliardi di dollari.
Appena fuori dalla “zona medaglie” troviamo invece Giancarlo Devasini (patrimonio: 9,2 miliardi di dollari), il medico-imprenditore torinese che ha legato le sue fortune soprattutto alla criptovaluta Tether. Quinto posto invece per Piero Ferrari, secondo azionista della storica casa di Maranello con 8,6 miliardi di dollari.
Tra gli altri super ricchi della classifica stilata da Forbes possiamo leggere i nomi di due imprenditori nel campo della farmaceutica: quelli di Massimiliana Landini Aleotti, proprietaria della famosa azienda toscana Menarini (7,6 miliardi di dollari) e dell’imprenditore Sergio Stevanato (7 miliardi). Tra i primi dieci figurano anche i coniugi Patrizio Bertelli e Miuccia Prada (6,4 miliardi di dollari), soci della nota maison di moda.
A seguire troviamo poi due fratelli: Gianfelice e Paolo Rocca (5,6 miliardi), eredi della multinazionale dell’ingegneria Techint. Più indietro in classifica ci sono anche gli eredi di Leonardo del Vecchio, fondatore di Luxottica, e i figli di Silvio Berlusconi.