INPS+sta+inviando+questi+sms%3A+questa+volta+non+%C3%A8+una+truffa%2C+scadenza+importante
istitutonervilentiniit
/2024/12/18/inps-sta-inviando-questi-sms-questa-volta-non-e-una-truffa-scadenza-importante/amp/
Economia e Finanza

INPS sta inviando questi sms: questa volta non è una truffa, scadenza importante

Nelle scorse settimane, un messaggio dell’Inps ha fornito tutti i chiarimenti in merito all’iscrizione alla piattaforma Siisl per i percettori di Naspi e Dis-Coll.

L’Inps ha fornito tutte le linee guida per quanto riguarda la procedura di iscrizione alla piattaforma Siisl (Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa) per tutti i beneficiari delle prestazioni di disoccupazione Naspi e Dis-Coll.

INPS sta inviando questi sms: questa volta non è una truffa, scadenza importante (Foto da Ansa) – Istitutonervilentini.it

L’obbligo di iscrizione alla piattaforma era stato già annunciato nei mesi scorsi, ma adesso sono stati annunciati tutti i vari dettagli. Attraverso questo strumento, dunque, i lavoratori disoccupati potranno visualizzare offerte di lavoro e attività di formazione e riqualificazione professionale. L’obiettivo è quello di permettere ai disoccupati il reinserimento nel mondo del lavoro.

Naspi e Dis-Coll, procedura di iscrizione alla piattaforma Siisl: i chiarimenti dell’Inps

Attraverso il messaggio numero 4011, l’Inps ha fornito tutte le informazioni in merito all’iscrizione sulla piattaforma Siisl dei percettori di Naspi e Dis-Coll. La prima è l’indennità di disoccupazione riconosciuta ai soggetti, con precedente contratto subordinato, che hanno perso il lavoro involontariamente o hanno presentato dimissioni per giusta causa. La Dis-Coll, invece, è riconosciuta ai collaboratori coordinati e continuativi, assegnisti e dottorandi di ricerca con borsa di studio che hanno perso l’impiego volontariamente.

Per i beneficiari delle prestazioni in questione, dal 24 novembre scorso è scattato l’obbligo ad iscriversi alla piattaforma. Dopo l’iscrizione, come spiega il messaggio numero 4011, l’Inps trasmette i dati del percettore, i suoi contatti e le informazioni sulla stessa prestazione al sistema. A quel punto, il beneficiario, entro 15 dall’inizio della fruizione della prestazione, dovrà accedere alla piattaforma e correggere eventualmente i dati, integrare quelli sul curriculum vitae, ma soprattutto compilare il form per la firma del Patto di attivazione digitale e per il Patto di servizio che verrà poi sottoscritto in seguito presso un Centro per l’impiego.

Naspi e Dis-Coll, la procedura di iscrizione alla piattaforma Siisl (Istitutonervilentini.it)

Se vengono rispettate le tempistiche appena indicate, non scattano nell’immediato le sanzioni previste dalla normativa, ma verrà inviata una nuova comunicazione ai percettori per invitarli ad adempiere agli obblighi. Non recandosi presso il Centro per l’Impiego, dopo la comunicazione, il sistema invierà una segnalazione facendo scattare a quel punto le sanzioni previste, sino, nei casi più gravi, alla sospensione della misura. In caso di sospensione, è necessario sapere che l’iscrizione a Siisl rimane attiva.

Come abbiamo già detto in precedenza, la piattaforma, con l’obiettivo di incrociare domanda e offerta di lavoro, consentirà agli iscritti di visualizzare eventuali offerte di lavoro disponibili o attività di formazione e riqualificazione professionale a cui poter prendere parte.

Marco Sparta

Recent Posts

Emir crudele con Nihan, brutto episodio: spoiler 21 dicembre Endless Love

Nella puntata del 21 dicembre di Endless Love ci sarà un brutto episodio, in cui…

8 ore ago

Pancarrè, lo compri da LIDL o Esselunga? Cosa ha svelato Altroconsumo

Altroconsumo ha svelato delle informazioni molto interessanti sui pancarrè dei supermercati. Ecco quali sono i…

9 ore ago

UPAS colpo di scena Roberto e Michele: cambia tutto. Spoiler fine dicembre

Upas, anticipazioni puntate fine dicembre 2024: Roberto fa un gesto nei confronti di Michele che…

10 ore ago

Ogni tanto trovo questi pesciolini d’argento a casa mia, ma come ci arrivano?

I pesciolini d'argento possono infestare le nostre case in diversi modi. Capire come ci riescono…

11 ore ago

La novità che arriva a supporto di stufe e termosifoni nel 2025: più calore in casa e meno spese

Purtroppo, i costi per riscaldare una casa in Italia si confermano elevati anche quest'anno. Le…

12 ore ago

Bonus elettrodomestici 2025: ecco gli incentivi e come ottenerli

Bonus elettrodomestici 2025, come ottenere gli incentivi: l'importo ed a chi sono destinati Con l’approvazione…

13 ore ago