Il piumone non entra in lavatrice? Ti spieghiamo l’alternativa: tutto quello che si può fare e i passaggi che possono essere seguiti.
Nel periodo invernale torna in auge il caldo piumone. Dopo averlo conservato per mesi, è importante tirarlo fuori e riutilizzarlo, le temperature si stanno sempre più abbassando ed è importante potersi coprire durante la notte. È doveroso aggiungere una postilla: il piumone andrebbe lavato, specie se è stato per mesi conservato dentro una scatola.
I dubbi che si presentano in merito sono veramente tanti e oggi siamo qui per parlarvi di come è possibile intervenire per un corretto lavaggio. Siete curiosi di sapere come fare? Ve lo sveliamo subito. Vi consigliamo di seguire tutti i passaggi.
Il piumone non entra il lavatrice, ti spieghiamo come fare
Questo è il periodo esatto per tirare fuori il piumone, è importante, però, ricorrere ad una adeguata pulizia, come fare? Ve lo spieghiamo noi. Può capitare, dopo tutto questo tempo, che la biancheria da letto, specie se è stata conservata per molto tempo che emani cattivi odori. Per via delle dimensioni può diventare impossibile lavarlo, inoltre diventa ancora più difficile lasciarlo asciugare, il rischio che perda la sua morbidezza è molto alto.
È bene prima di procedere leggere le istruzioni riportate nell’etichetta che si trova nel piumone, in questo modo sarà possibile scongiurare spiacevoli inconvenienti. È importante prestare attenzione a questo dettaglio perché è bene sottolinearlo esistono piumoni che non possono esser assolutamente lavati in lavatrice.
È bene tenere anche in considerazione un aspetto importante che riguarda il peso del piumone, da asciutto può arrivare a pesare 6 chilogrammi, da bagnato il peso potrebbe aumentare, proviamo a fare qualche esempio.
- Un piumone che ha un peso di tre chili potrebbe raggiungere i dodici chili;
- Un piumone che pesa quattro chili potrebbe arrivare a diciassette chili.
Se in casa si ha una lavatrice molto grande allora sarà un gioco da ragazzi lavare la trapunta, ma tutto cambia se si fa fatica a collocarlo al suo interno. In questo caso, vi consigliamo di non insistere e optare per un altro tipo di lavaggio. Come fare?
Semplice, con il lavaggio a mano. I passaggi da seguire sono semplici, in primis è fondamentale riempire la vasca da bagno di acqua tiepida e subito dopo aggiungiamo il detersivo, dosiamo bene. Collochiamo il piumone e lasciamo in ammollo per qualche ora. Trascorso il tempo necessario, continuiamo strofinando per eliminare eventuali macchie. Alla fine procediamo con il risciacquo e strizzandolo. Si può scegliere di stenderlo all’interno della stessa vasca servendosi dello stendino.