Gettare i fondi di caffé nel lavandino, è davvero una buona idea? La risposta non è poi così scontata

Il caffè in casa non manca mai, ma siamo sicuri di saper smaltire al meglio i fondi? Tutto quello che dovresti fare e soprattutto non fare.

Buttare i fondi di caffè nel lavandino è abitudine di molti, ma è veramente una pratica innocua? Oggi insieme lo capiremo. Gli esperti del settore si sono espressi sul punto e hanno anche motivato e sottolineato quali possono essere le conseguenze.

lavandino e fondi caffè
Gettare i fondi di caffé nel lavandino, è davvero una buona idea? La risposta non è poi così scontata (istitutonervilentini.it)

In merito, però, è doveroso aggiungere una postilla, il più delle volte si pensa che si tratti di uno scarto alimentare, ma è bene sottolineare che i fondi possono tornare utili per altre faccende, specie se si ha uno spazio verde.

Fondi di caffè, non dimenticare cosa consigliano gli esperti

Si sa i fondi di caffè in casa non mancano mai, quotidianamente consumiamo questo prodotto e inevitabilmente ci si ritrova a dover fare i conti con questi scarti. Il più delle volte, vengono gettati nel sacchetto dei rifiuti, ma sono moltissimi anche quelli che li gettano all’interno del lavandino, ma in merito cosa possiamo dire? Si tratta di una pratica che non può rivelarsi dannosa?

Stando a quello che rivelano gli esperti del settore, si potrebbe dire che l’abitudine non è proprio innocua, infatti, con il tempo potrebbe provocare alcuni danni all’interno dei tubi di scarico. Per intenderci i fondi di caffè potrebbero ostruire i tubi di scarico, questo significa che sarà necessario l’impiego di prodotti specifici. In casi peggiori addirittura è necessario chiamare l’idraulico, dunque, si spenderanno anche cifre considerevoli.

fondi caffè
Fondi di caffè, non dimenticare cosa consigliano gli esperti (istitutonervilentini.it)

A questo punto, come si potrebbero utilizzare i fondi di caffè? Questa è la domanda che molti si pongono. Come abbiamo già detto, questo scarto può essere usato nei nostri spazi verdi. Nello specifico, possono diventare dei veri e propri fertilizzanti naturali per piante. Non tutti sanno, che questi apparenti rifiuti sono ricchi di fosforo, magnesio, potassio, tutti elementi che possono far bene alle nostre coltivazioni. In casa possiamo utilizzare i fondi di caffè per eliminare i cattivi odori. Si sa, nel corso della vita si va alla ricerca di deodoranti per ambiente, ma in realtà questi scarti possono rappresentare una vera soluzione. Basterà lasciarli asciugare e collocarli dentro un bicchiere che può essere conservato in frigo.

Non finisce qui, perché grazie alla consistenza granulosa bene si inseriscono tra quei prodotti in grado di eliminare le incrostazioni. Infine, non dimentichiamo che i fondi di caffè possono tornare utili per prenderci cura anche della nostra pelle, per cosa? Per preparare un scrub super naturale. Insomma, gettarli è un vero peccato perché come abbiamo potuto vedere non è assolutamente difficile impiegarli per altro. Tu come utilizzi i fondi dopo aver preparato il caffè?

Gestione cookie