Digitale terrestre 2025, novità già dal 1 gennaio: spiacevole sorpresa

Per quanto riguarda il Digitale terrestre, in vista del 2025, sta per arrivare una novità non di poco conto e la cosa non farà piacere a nessuno. Sarà introdotta già a partire dal primo gennaio. Vediamo in che cosa consiste.

Come è noto, il Digitale terrestre rappresenta una delle più grandi innovazioni che sono state registrate nell’ultimo periodo di tempo nel mondo della televisione. Ha permesso, infatti, un ulteriore passo in avanti a questo elettrodomestico, ampliando ancora di più la proposta in termini di canali e di offerta. In tal senso, però, come ogni novità che viene introdotta, ci sono delle conseguenze nelle battute iniziali che non vanno sottovalutate.

Telecomando e tv
Digitale terrestre 2025, novità già dal 1 gennaio: spiacevole sorpresa (Istitutonervilentini.it)

In molti casi, infatti, ci sono state delle famiglie che, per questo standard di trasmissione innovativo, hanno dovuto o acquistare un nuovo televisore oppure un decoder compatibile. Una ulteriore spesa, dunque, da affrontare e che per molti nuclei è davvero un duro colpo. Soprattutto vista la situazione economica generale nel Paese. In vista del nuovo anno, però, in materia di Digitale terrestre, arriva una novità non di poco conto. E la notizia in questione non farà piacere, dal momento che potrebbe rivelarsi davvero dolorosa.

Digitale terrestre, novità nel 2025: in molti si lamentano

Come detto, non tutti i dispositivi presenti sul territorio italiano sono compatibili con il nuovo standard di trasmissione. Questo è risultato chiaro ed evidente secondo i dati relativi ai nuovi canali che sono passati a questa modalità, con i numeri degli ascolti che sono precipitati in maniera improvvisa. In tal senso, sarà necessario nel futuro prossimo procedere con la sostituzione dell’apparecchio televisivo. Ed arriva una brutta notizia, dal momento che per il 2025 si dirà addio al cosiddetto bonus decoder TV.

Primo gennaio
Digitale terrestre, novità nel 2025: in molti si lamentano (Istitutonervilentini.it)

Si tratta, infatti, di una agevolazione che è stata messa a disposizione dei cittadini e dei contribuenti italiani proprio per l’acquisto di un nuovo decoder o di un televisore nuovo. Tale bonus, in tal senso, per il nuovo anno non è stato finanziato per il nuovo anno e quindi nessuno più ne avrà diritto a partire dal primo gennaio. Insomma, si tratta di una novità dolorosa per tutti quanti e non sarà semplice rinunciare ad essa.

Tale agevolazione era di importo pari a 50 euro. Una somma che di certo non cambia la vita di una persona, men che meno di una famiglia, ma trattandosi di una spesa a cui non si può rinunciare rappresentava comunque un appoggio. Ricordiamo che tale misura è a disposizione dei cittadini con più di 70 anni con un reddito pensionistico pari o inferiore a 20.000 euro.

Gestione cookie