Il mio cane si sentiva spesso male, poi ho notato questo in casa: era nascosto

Grossi rischi in vista per il tuo cane se in casa noti questa cosa (anche nascosta): può essere pericoloso.

Se noti degli strani comportamenti nel tuo cane oppure sta male ed avverte alcuni sintomi che compromettono le sue normali attività (per esempio non gioca più, ha poco appetito e sta sempre a poltrire), la cosa non è di certo da sottovalutare.

cane che sta male
Il mio cane si sentiva spesso male, poi ho notato questo in casa: era nascosto – istitutonervivalentini.it

Ciò che provoca questo malessere nel cane potrebbe essere nascosto in casa e quindi bisogna rimuoverlo prima che sia troppo tardi. Infatti, quando si ha un animale domestico in casa è molto importante fare attenzione all’ambiente in cui si trova a vivere, che deve essere sempre salubre e pulito.

Spesso si pensa che la casa debba essere pulita solo per gli esseri umani ma in realtà è tanto importante che lo sia anche per l’animale domestico.

Questa cosa in casa può mettere in pericolo il benessere del tuo cane: fai attenzione

Non è solo un problema estetico, la muffa e l’umidità in casa sono anche pericolose per chi abita in casa, non solo esseri umani ma anche per gli animali domestici. Questi non sono immuni alle muffe tossiche ma anzi possono intossicarsi molto più facilmente degli esseri umani.

Purtroppo i cani non sanno riconoscere la pericolosità della muffa e spesso passano molto tempo proprio dove si è formata. La muffa diventa tossica per loro se la inalano, la ingeriscono o ne entrano in contatto con la pelle perché crea una reazione allergica di tipo cutaneo o respiratorio.

muffa in casa
Questa cosa in casa può mettere in pericolo il benessere del tuo cane: fai attenzione – istitutonervivalentini.it

Il cane inizierà a mostrare segni di questa ingestione mediante alcuni sintomi non trascurabili come vomito, perdita di appetito, cambi nelle feci (diarrea, feci con sangue e così via). Se l’animale respira le tossine potrà mostrare:

  • respirazione difficoltosa o sibilante
  • secrezioni nasali
  • starnuti
  • letargia
  • perdita di sangue dal naso o dalla bocca

Infine, l’allergia si manifesta mediante alcuni sintomi come:

  • prurito
  • l’animale si morde o lecca compulsivamente l’area interessata
  • perdita di pelo in quell’area del corpo
  • lesioni cutanee
  • ulcere (anche con presenza di sangue)
  • occhi che lacrimano

Quando il cane sta male, sicuramente bisogna portarlo dal veterinario se i sintomi persistono o si aggravano. Tanto si può fare anche per rendere la casa più sicura e vivibile, controllando la presenza di eventuali macchie di umidità ed eliminandole usando dei prodotti specifici.

Questi in genere servono per igienizzare, coprire e sbiancare le macchie ed evitare che la muffa si formi di nuovo. In questo modo l’ambiente sarà molto più sicuro e salubre non solo per i cani ma anche per tutte le persone che vivono in casa.

Gestione cookie