Per tutti quelli che hanno in casa una stufa a legna, c’è da fare attenzione ad un dettaglio. Può spiegare il perché si consuma più combustibile senza però che ci sia un proporzionato aumento di calore.
La soluzione rappresentata dalla stufa a legna nelle nostre case è, ancora oggi, molto gettonata. Non solo perché ha un ottimo livello di resa, ma anche perché ha un che di romantico che continua ad affascinare tanto i più grandi quanto i più piccoli. In tal senso, però, è da considerare che si tratta di un qualcosa di economicamente a tratti molto dispendioso. Proprio per questo motivo, per evitare danni di natura economica, è meglio tenere alta la soglia di attenzione da questo punto di vista.
Può capitare, in tal senso, che la stufa però chieda troppa legna, più del dovuto, senza però che ci sia un adeguato e proporzionato aumento del calore che viene emesso da questo strumento. Da questo punto di vista, anche se puoi sottovalutare questo aspetto, il motivo dietro questa problematica potrebbe celarsi in un dettaglio che in molti sottovalutano. Andiamo a vedere nel dettaglio di che cosa si tratta e che cosa sapere a riguardo.
Stufa a legna e problemi di consumi: di che si tratta
A proposito dei costi a riguardo, infatti, tutto dipende sicuramente dalla zona in cui ci si trova, dal periodo ed anche dalla scelta del fornitore. In ogni caso, però, se si consuma di più si spende in maniera inevitabile di più. Se, però, riscontri che nello stesso lasso di tempo consumi più legna senza però riscontrare un aumento del calore prodotto, allora attenzione ad un aspetto non di poco conto. Tutto potrebbe essere legato ad un’usura della guarnizione. Andiamo a vedere per quale motivo.
Nel momento in cui la porta non si chiude in maniera del tutto ermetica, infatti, allora si possono creare sostanzialmente tre problemi. Ci sono delle difficoltà, infatti, nella stufa in questi casi a mantenere costante la temperatura, ed in maniera inevitabile c’è fuoriuscita di fumi ed odori legati alla combustione in questione. Dal momento che in questo caso il calore si disperde nell’ambiente, allora bisogna consumare maggiormente la legna. Andiamo a vedere come intervenire.
Per la sostituzione della guarnizione della stufa, in tal senso, bisogna acquistarne una compatibile, rimuovere la vecchia, ripulire gli alloggiamenti eliminando tutti gli eventuali residui che sono rimasti lì ed installare la nuova guarnizione, aspettando ovviamente il tempo necessario per il fissaggio della stessa prima di riaccendere la stufa. Si tratta di un modo per contenere anche i costi ed i consumi di legna.