Forse non sai che nella tua area Agenzia delle Entrate trovi anche questo: è comodo

Agenzia delle Entrate, presentiamo il nuovo servizio per i cittadini. Ecco la funzione presente nell’area riservata.

L’Agenzia delle Entrate è impegnata da tempo in un piano di semplificazione e riordino di molte procedure amministrative, fiscali e burocratiche. Lo scopo è fornire dei servizi più efficienti e rapidi ai cittadini. L’attuazione di questo progetto passa attraverso la digitalizzazione di molti servizi che in tal modo diventano più accessibili ai contribuenti.

computer con logo agenzie entrate
Forse non sai che nella tua area Agenzia delle Entrate trovi anche questo: è comodo – istitutonervilentini.it

Questo piano prevede anche una maggiore visibilità e consultabilità della documentazione e dei dati disponibili negli archivi dell’Agenzia e interessanti per i contribuenti. Ciò favorisce non solo le aziende e i professionisti alle prese quotidianamente con atti e documenti di varia natura, ma anche i singoli cittadini anche nelle vesti di consumatori finali.

Il nuovo servizio accessibile nel sito dell’Agenzia delle Entrate

La novità importante riguarda i cittadini, ma come detto in qualità di consumatore finale. Spesso si ricevono merci e prodotti, sempre più attraverso i canali dell’e-commerce, per i quali si salda una fattura. Ma come conservare e consultare rapidamente questa documentazione?

scritta fatture elettroniche, agenzia entrate
Il nuovo servizio accessibile nel sito dell’Agenzia delle Entrate – facebook Agenzia delle Entrate – istitutonervilentini.it

L’Agenzia delle Entrate consente ora di prendere in rapidamente visione le fatture elettroniche ricevute in qualità di consumatore finale, per esempio le fatture per l’acquisto di un prodotto in un negozio digitale. Si tratta di una situazione ormai molto comune e che coinvolge cittadini di tutte le categorie e ai quali la fatturazione prodotta può essere utile.

La consultazione di questo materiale è possibile facilmente accedendo nella propria area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate. L’accesso è come noto molto semplice ed è possibile mediante SPID (Sistema pubblico di identità digitale), CNS (Carta nazionale dei servizi), CIE (Carta d’identità elettronica) o credenziali Fisconline, Entratel o SISTER. Nell’area riservata sono accessibili tutte le fatturazioni ricevute come consumatore finale, per gli acquisti effettuati.

Fanno eccezione le fatture delle prestazioni sanitarie e poche altre. I titolari di partita iva possono accedere al portale fatture e corrispettivi per sfruttare i servizi a loro destinati. La modalità di accesso è semplice. Dopo l’ingresso con le credenziali personali si seleziona la voce servizi, in alto a destra dello schermo. Si filtra poi per categoria, scegliendo quella consultazioni e ricerca.

Si ricerca fatturazione elettronica e si preme vai al servizio. In questo modo si possono consultare e scaricare le fatture elettroniche relative agli acquisti effettuate come consumatore finale. Si tratta delle fatture intestate al proprio codice fiscale. Come si vede un percorso semplice che non richiede particolari competenze informatiche, ma che può essere grande aiuto.

Gestione cookie