Le nostre abitazioni non rischiano di essere infestate dagli insetti solamente in estate. Questi, infatti, possono invadere casa anche durante l’inverno.
In estate potrebbe capitare a chiunque di ritrovarsi ad avere a che fare con la sgradevole presenza di diverse tipologie d’insetti nella propria casa. Oltre alle zanzare – tipiche della bella stagione – ci sono api, calabroni, formiche e così via. Tuttavia, anche con l’abbassarsi delle temperature questi piccoli animaletti possono trovare rifugio nelle nostre abitazioni. In particolare negli angoli più nascosti a cui spesso non prestiamo attenzione.
Durante l’inverno gli insetti vanno alla ricerca di ambienti caldi in cui poter trascorrere la stagione. Il calore, però, non è l’unico fattore ad attrarli in casa nostra: gli alimenti in dispensa o l’umidità possono contribuire alla loro proliferazione causando non pochi disagi. Sono tre, soprattutto, le tipologie di insetti che infestano le abitazioni quando le temperature si fanno più basse: scopriamo di quali si tratta e in che modo contrastare una loro invasione.
I coleotteri delle dispense si nascondono negli alimenti secchi come i cereali, la pasta e la farina. Possono annidarsi nei prodotti che acquistiamo e introdursi, così, nelle nostre abitazioni mettendo a rischio il cibo che conserviamo. Si tratta di insetti come la tignola alimentare o il punteruolo del grano, contro i quali possiamo prendere alcune precauzioni.
Prima di sistemare i prodotti in dispensa, soprattutto se questi sono ricchi di amido, dovremmo controllare attentamente le confezioni per assicurarci che non siano presenti degli insetti al loro interno. Trasferire il contenuto in un barattolo di vetro ci permetterà di preservare il cibo adeguatamente.
Tra le specie che invadono le nostre case in inverno ci sono, poi, le scutigere. Queste si contraddistinguono per il loro colore giallastro e sono dotate di 15 paia di zampe. Prediligono gli ambienti umidi e solitamente si rifugiano nei bagni o nelle cantine. Si nutrono di altri insetti, che vengono uccisi tramite l’iniezione di un veleno mortale. Per tenerle alla larga dalla propria dimora, si consiglia di sigillare le crepe e mantenere l’ambiente domestico asciutto.
Infine i moscerini dei tubi trovano il loro habitat ideale negli scarichi del bagno e della cucina, caratterizzati da umidità e all’interno dei quali si accumulano residui di vario tipo (tra cui pelle, capelli e resti di alimenti). In tal caso, per prevenire una loro invasione il suggerimento è pulire con regolarità gli scarichi, accertandosi che non si verifichino ristagni d’acqua. Mentre per eliminarli dal bagno o dalla cucina può bastare versare dell’acqua bollente nello scarico.
Come facciamo a recuperare i messaggi che abbiamo cancellato su WhatsApp? Un trucchetto potrà risultarci…
I possessori di libretti postali farebbero meglio a prestare attenzione alla scadenza subito dopo l'Epifania:…
Vi racconto un aneddoto che ha sviluppato in me una curiosità: perché ricordiamo cose anche…
Pulisci tutti i giorni la camera da letto ma lo fai davvero a fondo? Ecco…
Il tuo matrimonio sta per finire? Se scorgi questi segnali, probabilmente si: ecco quali sono. …
Scopriamo cos'è l'oniomania, la dipendenza dallo shopping compulsivo: se vi riconoscete in questa descrizione avete…