Tra le varie tipologie di carte prepagate Postepay, esiste anche quella dedicata ai minori: come richiederla ed i costi previsti.
Sono trascorsi ormai 21 anni dal lancio della prima Postepay, la carta prepagata commercializzata dall’omonima azienda appartenente al gruppo Poste Italiane. In questi 21 anni sono milioni le Postepay emesse ai vari clienti che hanno deciso di affidarsi a queste carte per i propri acquisti.
Ad oggi è possibile attivare non solo la prima versione lanciata (Standard) o quella dotata di Iban (Evolution), ma anche altre tipologie di prepagate proposte dall’azienda. Tra queste anche una dedicata ai minori che consente di accedere a diversi servizi. A differenza di altre prepagate, però, questa può essere richiesta solo presso un ufficio postale e dal genitore del minore.
Postepay Green, la carta prepagata ai minori: i servizi ed i costi
Al momento sono sette le tipologie di Postepay che possono essere attivate dai clienti ed ognuna offre servizi differenti. Fra queste rientra anche la Postepay Green, dedicata ai minori di età compresa tra i 10 ed i 17 anni.
Questa prepagata, realizzata in materiale ecosostenibile, rappresenta la scelta ideale per i genitori che vogliono affidare una carta ai propri figli in modo da non farli mai rimanere senza denaro, ma potendo anche tenere traccia delle loro spese. La versione Green di Postepay offre una serie di servizi. Si parte dalle semplici ricariche che possono essere effettuate attraverso i classici canali in presenza o online fino alla possibilità di scambiare denaro in P2P con l’App Poste Italiane o App Postepay.
Inoltre, è possibile fare pagamenti con smartphone su circuito VISA e contactless senza la necessità di inserire il Pin, ma solo per importi fino a 50 euro a transazione. Infine, con questa prepagata è possibile aderire gratuitamente al programma ScontiPoste ricevendo sino al 20% sconto in cashback sugli acquisti effettuati presso i negozi che aderiscono all’iniziativa.
La carta può essere richiesta dal genitore recandosi presso uno dei tanti uffici postali presenti sul territorio nazionale. Bisogna esibire un documento in corso di validità ed il codice fiscale, sia del genitore che del minore, non è necessaria la presenza di quest’ultimo al momento della richiesta.
Il costo per l’emissione della Postepay Green è di 10 euro, mentre non è previsto alcun canone annuo al contrario della versione Evolution della prepagata. Infine, è necessario sapere che il plafond previsto è di 3mila euro, mentre i limiti di prelievo sono di 500 euro giornalieri e 1.500 euro mensili. Per i trasferimenti di denaro P2P il limite è di 200 euro per ciascuna operazione.