Assegno di Inclusione (AdI) del mese di dicembre, una buona notizia dall’INPS. Vediamo nei particolari di che cosa si parla.
L’Assegno di Inclusione (AdI) è diventata ormai una prestazione nota per molte famiglie. Infatti è ormai quasi un anno che ha preso il posto, seppur parzialmente, del Reddito di Cittadinanza. Se alcuni requisiti sono restati identici, la soglia ISEE di accesso alla misura pari a 9.360 euro, vi è stata una stretta per altri elementi, per esempio i componenti della famiglia conteggiati nella scala di equivalenza o i limiti patrimoniali.
Altra caratteristica immutata l’erogazione del contributo attraverso accredito su apposita carta ricaricabile da parte dell’INPS. Comunque caratteristiche fondamentali della prestazione sono l’obbligo di partecipazione per la famiglia (con alcune eccezioni) a programmi di reinserimento lavorativo e la la presenza nel nucleo familiare beneficiario di un anziano di ameno 60 anni di età, di un minore, di un disabile o di una persona in condizioni certificate di svantaggio sociale.
I pagamenti che avvengono come detto per accredito su carta ricaricabile sono suddivisi in due tranche: la prima all’incirca a metà mese con accrediti per coloro che aspettano la prima quota mensile o arretrati di varai natura. La seconda, intorno alla fine del mese, in genere il giorno 27 per quanti non hanno subito variazioni dell’importo e attendono una mensilità diversa dalla prima.
Tuttavia in caso di festività l’INPS di solito modifica le date di accredito, proprio come nel mese di dicembre. Il giorno 15 cade di domenica, quindi è lecito aspettarsi delle variazioni, mentre il 27 segue le giornate di Natale e Santo Stefano. Cambiamenti sono probabili anche per i pagamenti di fine mese. Prendiamo ad esempio quanto avvenne nel mese di dicembre dello scorso anno, ultimo di erogazione del Reddito di Cittadinanza.
Il contributo economico fu accreditato nelle date dell’11 e del 21 dicembre. Dunque è molto probabile che l’INPS anticipi anche in questa occasione le lavorazioni, arrivando prima delle festività natalizia ad aver concluso le operazioni, erogando entrambi le tranche di pagamento. Se così fosse le lavorazioni dovrebbe iniziare orientativamente entro la giornata di mercoledì 11, con accrediti prevedibili per il giorno venerdì 13.
Le lavorazioni della seconda tranche invece dovrebbero avere inizio tra le giornate di mercoledì 18 e giovedì 19, in maniera tale che gli accrediti siano effettuati al più tardi nella giornata di lunedì 23 dicembre. L’anticipo sarebbe di certo un bel regalo per le famiglie beneficiarie dell’Assegno di Inclusione.
D’altra è opportuno segnalare che l‘INPS non ha mai ufficializzato le date degli accrediti nel secondo semestre di quest’anno. Non resta che controllare il proprio Fascicolo previdenziale per monitorare tutte le operazioni economiche a favore in corso, compreso l’AdI.
William e Kate, il (clamoroso) gesto di pace verso Harry e Meghan. Cosa è davvero…
Le anticipazioni di Un Posto al Sole annunciano un momento di tensione che coinvolge Damiano.…
Il Paradiso delle Signore, le anticipazioni delle prossime puntate della soap rivelano chi è la…
Continuano le polemiche intorno agli ultimi accadimenti nella Casa del Grande Fratello: le critiche ora…
Ilary Blasi continua a fare boom di successi con la nuova serie, ecco la verità…
Ultime notizie sul Festival di Sanremo 2025, che si profila come un vero e proprio…