Prendi la tua mano e ‘premi’ in questi punti precisi: pochi secondi e troverai subito dei miglioramenti

Se hai un malessere o dei disturbi per avere sollievo ti basta aprire il palmo della mano e premere su dei punti precisi.

Non è raro avere delle giornate in cui non siamo al massimo della forma, e quando arriva la sera diventa difficile riuscire a riposare. Se si hanno disturbi o dolori infatti il sonno tarda ad arrivare, il che può peggiorare le nostre condizioni fisiche già non ottimali. In questi casi molti sfruttano una pratica di medicina alternativa particolare, nota come riflessologia.

Premere sul palmo della mano
Prendi la tua mano e ‘premi’ in questi punti precisi: pochi secondi e troverai subito dei miglioramenti. – (istitutonervilentini.it)

Il principio su cui si basa prevede che applicando pressione in zone specifiche del corpo si possa agire sui diversi organi. Si parla per la precisione di “punti riflessi”, che secondo chi svolge i trattamenti sono delle proiezioni degli organi interni. Un modo per curarli che non richiede né incisioni né medicinali, ma solo un massaggio praticato a livello esterno.

Non è facile definire quando sia nata davvero la riflessologia, ma si sa che già gli antichi Egizi adottavano una pratica simile. Oggi è nota anche come “terapia zonale”, secondo la definizione data da un medico americano che la riprese a inizio ‘900. A seconda della tipologia di trattamento si possono sfruttare a questo scopo le orecchie, i piedi o il palmo delle mani.

Come alleviare i dolori massaggiando il palmo della mano

Uno dei disturbi con cui si ha di più a che fare dopo una giornata frenetica è il mal di testa. Non solo provoca disagio e rende difficile concentrarsi mentre si lavora, ma interferisce anche con il riposo. Per alleviarlo puoi provare a premere sulla punta del pollice, dove terminano i nervi diretti alle tempie. Basta usare la punta dell’indice, senza fare troppa pressione.

Massaggio alla mano
Come alleviare i dolori massaggiando il palmo della mano. – (istitutonervilentini.it)

Quando il cerchio alla testa ti rende difficile addormentarti puoi premere al centro del pollice. Qui si trova il punto riflesso dell’ipofisi, la parte del cervello che regola il ciclo del sonno rilasciando la melatonina. Per rilassarsi basta applicare pressione per circa mezzo minuto su entrambi i pollici, ma se il problema persiste conviene ripetere il massaggio più volte al giorno.

Se invece si percepisce una certa rigidità a livello del collo o alla schiena la riflessologia consiglia di massaggiare la zona centrale del polso. Per un risultato migliore bisogna farlo su entrambe le mani, continuando fino a che non si inizia a percepire un po’ di sollievo. Pare anche che premendo sulla punta delle dita si possano anche attenuare i sintomi dell’influenza.

Gestione cookie