Non voglio fare la fila in pescheria a Natale: posso congelare le vongole?

Vuoi cucinare qualcosa con le vongole per Natale ma senza fare la fila in pescheria? Scopri se si possono congelare.

Le vongole sono tra i molluschi protagonisti di tanti piatti della cucina italiana. Dai primi piatti come risotti e spaghetti ai frutti di mare, passando per secondi davvero gustosi. L’ideale è acquistarle e consumarle fresche per gustarne tutte le proprietà.

Vongole, tavola Natale
Non voglio fare la fila in pescheria a Natale: posso congelare le vongole? – istitutonervivalentini.it

Sicuramente le vongole non mancheranno sulle nostre tavole durante le feste di Natale, specie se si opta per un menu di pesce. Riescono a conferire un gusto salino alle ricette in cui sono protagoniste ma bisogna fare attenzione a come si conservano.

Sì, perché per fortuna si possono conservare sia crude che cotte e poi cucinare solo successivamente, evitandosi quindi di dover andare in pescheria.

Come congelare le vongole: questo ti eviterà di andare in pescheria a Natale

Le vongole sono tra i molluschi più amati in cucina, presenti in tantissimi piatti gustosi della tradizione italiana. Oltre a poterle mangiare fresche, le vongole si possono anche congelare in freezer e poi scongelare all’occorrenza.

Questo passaggio non comprometterà la qualità e la sicurezza dei molluschi e quindi si potranno portare in tavola tanti piatti deliziosi: dagli spaghetti alla zuppa con le vongole, passando per le vongole fritte. Non c’è quindi bisogno di usare per forza le vongole fresche dato che queste si possono congelare, sia da crude, sia da cotte.

Spaghetti con vongole
Come congelare le vongole: questo ti eviterà di andare in pescheria a Natale – istitutonervivalentini.it

La cosa importante è congelarle in freezer solo dopo aver svolto l’operazione preliminare di spurgo e di eventuale successiva apertura in padella. Per conservare le vongole crude spurgate, basta trasferirle in una busta o più buste per alimenti adatte alla refrigerazione, ed assicurarsi che siano ben chiuse ed infine riporle in congelatore.

Oppure si possono usare dei congelatori ermetici. L’importante è scrivere un’etichetta con la data più il contenuto per sapere di preciso la data in cui sono state congelate. Crude si possono infatti congelare per 20-30 giorni. Cotte invece il procedimento cambia leggermente.

Dopo averle fatte aprire e insaporire in padella, eliminare le vongole chiuse che vanno separate dal loro liquido di cottura. Questo non va buttato perché andrà inserito assieme alle vongole in una o più vaschette ermetiche, oppure si può congelare in un barattolo di vetro a parte. Cotte, le vongole congelate si conservano per 2-3 mesi.

Gestione cookie