Come disinfettare a fondo la camera da letto: ci sono alcuni punti che tutti trascurano durante le pulizie, ma è un grave errore.
Pulire casa è fondamentale per vivere in un ambiente sempre fresco e pulito, oltre che salutare. Soprattutto con l’arrivo dei mesi più freddi, quando le finestre restano chiuse per gran parte della giornata e il ricambio di aria non è sempre sufficiente. Particolare attenzione merita la camera da letto, il nostro rifugio dalla vita frenetica e movimentata del giorno. Per rendere questa zona ancora più accogliente, non bisogna trascurare alcuni passaggi essenziali, che ti consentiranno di eliminare polvere e sporco nascosto.
Cambiare le lenzuola regolarmente e lavare specchi o pavimenti potrebbe non bastare: ci sono dei punti particolari della camera da letto di cui non tutti si ricordano, ma è un grave errore. Si tratta di veri e propri ricettacoli di germi e batteri ed è fondamentale occuparsi regolarmente della loro pulizia per ottenere un risultato brillante, favorendo anche il riposo e la serenità.
Pulizie camera da letto, l’errore da non commettere: qui si annidano germi e batteri
La camera da letto rappresenta il vero e proprio angolo relax della casa: via stress e preoccupazioni, a letto ci si rilassa al massimo, pronti a ricaricare le batterie per una nuova giornata. La sensazione, però, non sarà mai piacevole allo stesso modo se ci ritroviamo a fare i conti con camere poco pulite o per niente igienizzate. Oltre agli step base, come il cambio delle lenzuola, bisogna fare attenzione ad alcuni particolari spesso trascurati erroneamente. Come tende e tappeti.
Il lavaggio delle tende e dei tappeti è una delle operazioni più rimandate di sempre. Questo, però, è un grave sbaglio poiché si tratta di tessuti che attirano e trattengono la polvere, che si accumula giorno dopo giorno. Nel caso delle tende, si trovano vicino alla finestra e quindi a contatto con l’esterno: lo sporco che arriva da fuori trova terreno fertile sul tessuto. I tappeti, allo stesso tempo, raccolgono lo sporco che trasportiamo in casa attraverso le scarpe.
Polvere stradale, fango, residui organici e chi più ne ha più ne metta: il tutto si trasferisce sul tuo tappeto. In ambienti poco areati, poi, tende e tappeti trattengono umidità, che favorisce la formazione di muffe e cattivi odori. Per queste ragioni, non dimenticare di lavare questi accessori e la buona notizia è che puoi farlo anche in lavatrice, purché a bassa temperatura.