Lavi i denti nel momento giusto o non sai bene cosa sia meglio fare? La risposta a questa domanda potrebbe sorprenderti.
Avere una buona igiene orale e curarla con costanza risulta essere determinante, non farlo può portare certamente alla carie, ma anche a disturbi più o meno gravi come il mal di schiena oltre all’insorgenza di malattie cardiovascolari. Agire con regolarità è quindi importante, ma lo è anche il momento in cui si decide di farlo, purtroppo non tutti sono a conoscenza di quale sia.
E’ bene quindi sapere se sei tra le persone che si lavano i denti nel momento giusto della giornata, a volte le nostre convinzioni a riguardo possono essere sbagliate e possono provocare danni a cui può essere difficile rimediare. Forse dopo averlo scoperto le tue abitudini potrebbero cambiare definitivamente.
Sai davvero quando devi lavare i denti? Forse hai sempre sbagliato
“Ricordati di lavarti i denti“, questa frase con ogni probabilità l’abbiamo sentita a ripetizione sin da bambini, volta a sottolineare come sia importante farlo almeno due volte al giorno se non si vuole correre il rischio di finire dal dentista più spesso di quanto si dovrebbe. A quel punto tanti finiscono per farlo anche quando vorrebbero dedicarsi ad altro, ben sapendo come faccia davvero poco piacevole sedersi su quell’odiata poltrona (oltre a comportare costi non da poco).
Ma siamo davvero sicuri di farlo nel momento giusto? Non si tratta di una domanda a caso, ci sono infatti delle fasi della giornata in cui ci si dovrebbe armare di spazzolino, altrimenti il rischio concreto è di ridurre al minimo gli effetti positivi generati da questo comportamento. Una volta venuti a conoscenza di questo, tanti potrebbero rendersi conto di avere sbagliato fino ad ora.
Molti avranno quasi sicuramente la tendenza a farlo subito dopo i pasti, ma non è la scelta miglior. In genere, infatti, si dovrebbero attendere almeno 30 minuti, specialmente se si sono consumati cibi acidi o bevande zuccherate. A spiegarne la motivazione è stato l’igienista dentale Fabio Calvo: “Dopo aver consumato cibi acidi, come agrumi, bibite o salse a base di aceto, lo smalto dei nostri denti tende a diventare più fragile e suscettibile ai danni”.
Chi si lava i denti subito dopo essersi alzato da tavola finisce insomma per rimuovere lo stato protettivo presente sui denti e lo rende vulnerabile a ogni tipo di abrasione. A lungo andare sarà più facile andare incontro a erosione dentale, circostanza che è assolutamente da evitare, una volta che si è perso lo smalto, infatti, questo non potrà essere più recuperato.
Aspettare almeno mezz’ora invece consente alla saliva di riformarsi e di neutralizzare gli acidi. E’ inoltre consigliabile sciacquare la bocca subito dopo avere assunto alimenti acidi, in modo tale da fermare gli effetti nocivi che questi cibi possono generare.
C’è inoltre un altro luogo comune che potrebbe essere interessante smentire. I denti vanno lavati prima o dopo avere fatto colazione? Alcune persone desiderano farlo appena svegli, pensando di eliminare il torpore che si avverte, oltre che per avere un alito più fresco, non tutti sono però d’accordo, preferendo mangiare, specialmente se assumono qualcosa di dolce come una brioche.
In questo caso vale una regola diversa rispetto agli altri pasti, è bene farlo pochi minuti dopo essersi svegliati, dopo avere dormito per diverse ore e non avere bevuto possono infatti formarsi facilmente una serie di batteri che non fanno bene alla nostra bocca. Una volta terminata la colazione, si può poi fare un semplice sciacquo, utile a eliminare le scorie della colazione e ripristinare rapidamente il corretto pH della bocca.