L’inverno è ormai alle porte, ma prima che arrivi è importante fare questo in casa: solo così non corri rischi

L’inverno sta per arrivare ed è tempo di preparare la nostra casa: tutti i consigli per avere un ambiente confortevole.

Le temperature più basse si fanno piano piano sentire e questo indubbiamente ci porta a preparare la nostra casa al meglio. In questo modo la nostra abitazione si trasformerà in un luogo caldo e accogliente. Da dove iniziare? Semplice, da una corretta manutenzione, attenzione, però, qualora fossero necessari interventi specifici è bene richiedere l’aiuto degli esperti del settore.

Termosifoni con casetta e sciarpa
L’inverno è ormai alle porte, ma prima che arrivi è importante fare questo in casa: solo così non corri rischi (istitutonervilentini.it)

L’obiettivo di oggi è quello di capire tutti i lavoretti che potrebbero rendere la casa pronta per la stagione che sta arrivando. Adottare alcune abitudini farà anche ridurre i consumi energetici. L’inverno fra poche settimane sarà il protagonista assoluto, non resta che iniziare e capire tutto quello che si può fare.

Quali interventi per mantenere una casa calda in inverno possiamo adottare?

In inverno è necessario mantenere gli ambienti caldi e per farlo possiamo servirci di alcuni trucchetti, l’obiettivo di oggi è quello di darvi alcune dritte e fornirvi una sorta di mini guida. Iniziamo subito dicendo che la prima cosa da fare è quella di isolare porte e finestre. In tal senso, è importante intervenire se ci sono spifferi, per farlo ci si può servire di guarnizioni adesive, in questo modo l’aria fredda non entrerà e quella calda non uscirà.

Un altro consiglio è quello di sfruttare al meglio la luce solare, in che modo? Sappiamo che in questo periodo le giornate si accorciano, ma durante le ore di luce è bene lasciarne entrare più possibile, dunque, teniamo le tende e le persiane aperte. A fine pomeriggio richiudiamo tutto.

donna in casa al caldo
Quali interventi per mantenere una casa calda in inverno possiamo adottare? (istitutonervilentini.it)

In inverno molto utili potranno tornare tappeti e tende che consentono di trattenere il calore. Molti poi commettono un errore, ovvero quello di coprire i termosifoni con mobili o oggetti molto grandi, così facendo il calore non raggiungerà tutta le stanze. Inoltre, sarebbe opportuno anche tenere le porte chiuse, specie se in casa sono presenti delle stanze che non si utilizzano, un altro modo per non far perdere il calore.

In ogni caso sarebbe consigliato, in inverno, avere all’interno dell’abitazione una temperatura tra i 15 ed i 20 gradi, molto importante anche per dormire bene. Non dimentichiamo poi, anche di optare per una buona pulizia degli impianti, in questo modo si potrà essere anche sicuri e si potranno scongiurare spiacevoli inconvenienti. Per intenderci, è bene pulire la canna fumaria, in questo modo si eviteranno eventuali pericoli più gravi. Tetti e grondaie devono anche essere controllati ed eventualmente puliti, infatti, possono esserci dei residui, solo così si potrà garantire il corretto deflusso dell’acqua. Questi pochi consigli in casa faranno la differenza.

Gestione cookie