Le+tradizioni+natalizie+in+Giappone+e+in+Asia%3A+un+Natale+che+racconta+storie+diverse
istitutonervilentiniit
/2024/12/10/le-tradizioni-natalizie-in-giappone-e-in-asia-un-natale-che-racconta-storie-diverse/amp/
Lifestyle

Le tradizioni natalizie in Giappone e in Asia: un Natale che racconta storie diverse

Quali sono le tradizioni natalizie in Asia e Giappone: un Natale con situazioni differenti che colpisce

Il Natale è ormai alle porte, e anche se per molti di noi evoca immagini di luci scintillanti, regali sotto l’albero e piatti tradizionali da condividere con i propri cari, in alcune parti del mondo le celebrazioni natalizie assumono sfumature completamente diverse.

Le tradizioni natalizie in Giappone e in Asia: un Natale che racconta storie diverse – Istitutonervilentini

Uno dei luoghi dove il Natale è vissuto in modo del tutto singolare è il Giappone, dove la festività, pur non essendo radicata nella tradizione religiosa, è diventata un appuntamento di grande importanza, soprattutto in ambito sociale e commerciale. Ma il Giappone non è l’unico paese asiatico a vivere il Natale a modo suo: in Asia, ogni nazione ha adattato la festività alle proprie usanze e culture, dando vita a tradizioni davvero originali.

Natale in Giappone: un’occasione romantica e… con pollo fritto!

Se pensiamo al Natale in Giappone, probabilmente l’immagine che ci viene in mente è quella di una coppia che si scambia regali in un’atmosfera romantica, molto simile a quella di San Valentino. Sebbene il Natale non sia una festività religiosa nel paese, soprattutto per i non cristiani, negli ultimi decenni è diventato un momento perfetto per le coppie di trascorrere del tempo insieme. Da decenni, infatti, le coppie giapponesi si scambiano regali, cenano insieme e si godono una serata di romantico svago. Ma una delle tradizioni più curiose è quella legata al cibo, in particolare al pollo fritto.

Natale in Giappone: un’occasione romantica e… con pollo fritto! – Istitutonervilentini

Tutto ha avuto inizio nel 1974 grazie a una campagna pubblicitaria della catena KFC (Kentucky Fried Chicken), che lanciò lo slogan “Kentucky For Christmas”. La campagna fu un successo clamoroso e da allora, per il 24 dicembre, molte famiglie e coppie giapponesi si ritrovano a cenare con pollo fritto, considerato ormai un piatto simbolo delle feste.

Le lunghe file davanti ai ristoranti KFC sono ormai una tradizione consolidata, e molte persone lo prenotano settimane prima per garantirsi il loro “Christmas chicken”. Una tradizione che può sembrare bizzarra, ma che incarna la capacità del Giappone di rendere un concetto occidentale come il Natale qualcosa di esclusivo e locale, mescolandolo con la propria cultura.

Ma non pensate che il 25 dicembre sia un giorno di festa per tutti. In Giappone, infatti, il 25 è un giorno lavorativo come un altro. Le scuole, le aziende e gli uffici sono aperti, e la vita quotidiana continua senza sosta. Il Natale non è, quindi, una festività che porta con sé giorni di riposo, ma piuttosto un’occasione per godersi un’atmosfera speciale, spesso più commerciale che religiosa.

Natale in Asia: Tradizioni uniche in ogni angolo del continente

Anche in altre parti dell’Asia, il Natale viene celebrato in modo del tutto originale, spesso mescolandosi con festività tradizionali locali che non hanno nulla a che fare con la religione cristiana.

In Filippine, ad esempio, il 24 dicembre si celebra la “Panunuluyan”, una rappresentazione teatrale che rievoca la ricerca di un alloggio da parte di Maria e Giuseppe. Una coppia, vestita nei tradizionali abiti dell’epoca, bussa alle porte delle case chiedendo ospitalità. La rappresentazione culmina con l’arrivo alla chiesa, dove inizia la Misa de Aguinaldo, una messa speciale che segna l’inizio della celebrazione della Natività. Questa tradizione, che risale a secoli fa, è un modo unico per celebrare il Natale, radicandolo nelle tradizioni religiose ma anche nelle usanze locali.

In Cina, invece, il periodo natalizio coincide con un’altra festa molto importante: il Dōngzhì, che si tiene tra il 21 e il 23 dicembre, quando il paese celebra il solstizio d’inverno. Anche se il Natale cristiano non è ampiamente festeggiato, il Dōngzhì rappresenta un momento di grande importanza, segnando il ritorno della luce e dei giorni più lunghi.

Nella parte meridionale della Cina, è tradizione preparare le Tangyua, delle polpette di riso glutinoso che simboleggiano l’unità familiare e la coesione sociale. Sebbene il Natale non sia parte della tradizione cinese, il periodo invernale è comunque celebrato con il calore della famiglia e delle tradizioni culinarie.

Ogni paese asiatico sembra adattare il Natale o le festività invernali alla propria cultura, dando vita a tradizioni che, pur rifacendosi a elementi occidentali, si colorano di significati unici e spesso più legati alla famiglia e all’unione sociale che alla religione. Dal pollo fritto in Giappone alla “Misa de Aguinaldo” nelle Filippine, fino al Dōngzhì in Cina, è chiaro che il Natale in Asia non è solo una festa di luci e regali, ma una celebrazione della cultura, delle tradizioni e della convivialità che caratterizzano ogni angolo del continente.

Le tradizioni natalizie differenti: paese che vai, usanza che trovi

Questo ci fa riflettere su come una festività universale come il Natale possa essere declinata in modi così diversi a seconda delle culture. Sebbene il Natale sia, per molti, un momento di riposo, di spiritualità e di condivisione, in Asia assume sfumature che raccontano storie di comunità, innovazione e mescolanza di tradizioni. In Giappone, ad esempio, il Natale è un’opportunità per celebrare l’amore e l’affetto, anche se non ha radici cristiane, mentre nelle Filippine e in Cina vediamo come la cultura locale sappia adattare la festività in modi che vanno ben oltre l’influenza occidentale.

E tu, come festeggi il Natale? Hai mai provato a scoprire altre tradizioni natalizie da diverse parti del mondo? È incredibile vedere come un giorno speciale come il Natale possa essere vissuto in modi così diversi, eppure uniti da un filo comune: l’importanza della condivisione e della famiglia.

Giancarlo Spinazzola

Recent Posts

Un Posto al Sole, pubblico già diviso su Don Antoine e Rosa, critiche agli autori: “Si era capito”

Nulla è ancora accaduto, ma la probabile relazione romantica tra Rosa e Don Antoine divide…

17 minuti ago

Cambiano i cartelli stradali: la proposta di Fratelli d’Italia

Cambiano i cartelli stradali: la proposta ariva da Fratelli d'Italia, ecco cosa sta accadendo I…

1 ora ago

Ufficiale Adi dicembre: arriva il ‘regalo’ di Natale dell’INPS

Assegno di Inclusione (AdI) del mese di dicembre, una buona notizia dall'INPS. Vediamo nei particolari…

3 ore ago

Endless Love spoiler Turchia: Kemal assiste ad una scena terribile

Endless Love, anticipazioni delle prossime puntate: momento drammatico per Kemal, assisterà a qualcosa di terribile.…

4 ore ago

Da dove viene il tonno che mangi? Ecco un codice per scoprire se è radioattivo

C'è un codice sul tonno per scoprire da che mare proviene e se è "radioattivo":…

5 ore ago

Non voglio fare la fila in pescheria a Natale: posso congelare le vongole?

Vuoi cucinare qualcosa con le vongole per Natale ma senza fare la fila in pescheria?…

6 ore ago