Gestire l’orto a dicembre non è facile. In realtà, qualcosa da seminare c’è. Ecco quali sono le piante più adatte per questo periodo.
Molte persone sono convinte che l’inverno non sia la stagione adatta per occuparsi dell’orto. Smettono di seminare le piante e attendono che le temperature diventino più favorevoli. In effetti, il freddo può avere un’azione deleteria. Il mese di dicembre è considerato quello più critico, soprattutto da coloro che vivono in zone particolarmente rigide.
Per fortuna, esistono delle alternative per ovviare al problema. Ci sono delle specie vegetali in grado di resistere bene anche ai climi più gelidi. Basterà poco per vivacizzare l’orto e per dargli nuova vita. Le piante in questione sono anche molto utili.
Mantenere vivo l’orto anche a dicembre: quali piante seminare
Il giardinaggio è un’attività che entusiasma tante persone. C’è chi si dedica ai fiori, per dare un po’ di colore al proprio giardino, e chi, invece, preferisce dare vita a un vero e proprio orto. Durante la primavera e l’estate, le opzioni disponibili sono numerose. C’è quasi l’imbarazzo della scelta. In inverno, però, la situazione si capovolge. Il mese di dicembre appare poco idoneo per la semina. Le temperature sono basse e buona parte delle piante e degli ortaggi non riuscirebbe a sopravvivere.
Questo è un dettaglio che, purtroppo, non si può ignorare. Il ciclo di vita dei vegetali è strettamente legato al clima e sono poche le azioni pratiche che si possono adottare per limitare i danni. Il segreto sta nello scegliere specie resistenti al freddo. Ce ne sono alcune capaci di proliferare anche nelle zone meno ospitali dal punto di vista climatico. I risultati saranno ottimi e il raccolto sarà sorprendente.
Ecco di quali si sta parlando:
- Aglio
- Cipolle
- Carote
- Lattuga
- Piselli
- Scalogno
- Rape
- Radicchio
- Prezzemolo
- Cicoria
- Melanzane
- Asparagi
- Ravanelli
- Spinaci
Bisogna fare attenzione anche alla tecnica scelta per la semina. Può essere opportuno optare per una semina protetta, che utilizza dei semenzai per proteggere i semi dal freddo. Basta procurarsi dei cassoni oppure scavare dei tunnel. In alternativa, si può usufruire di vecchi contenitori di plastica bucherellati in fondo.
Con i giusti accorgimenti, le nuove piantine cresceranno sane e forti, fino a regalare i loro frutti. Bisognerà avere pazienza e prendersi cura del terreno. In caso di dubbi, è preferibile chiedere agli esperti del settore che, sicuramente, sapranno fornire tutte le risposte del caso. Improvvisare, invece, serve a poco perché può rivelarsi controproducente.