Il gran finale de L’amica geniale vedrà Lenù e Lila affrontare l’ultimo colpo di scena in una fase avanzata della loro vita.
Ancora un successo negli ascolti per L’amica geniale. Storia della bambina perduta. La fiction di Rai 1 ha dominato la prima serata di lunedì 2 dicembre imponendosi nella gara dell’Auditel. Raggiunta una platea di 3 milioni 125 mila spettatori, pari al 17,8% di share.
Continuano a tenere banco le vicende di Lenù e Lila mentre si avvicina la quinta e ultima puntata de L’amica geniale 4, una in più rispetto alle scorse stagioni. In quello che sarà il capitolo conclusivo della fiction tratta dai romanzi di Elena Ferrante il pubblico assisterà all’epilogo della storia che ha visto le due amiche crescere insieme nel povero quartiere di Napoli.
La vita ha prima separato e poi riunito le due donne: Elena si è trasferita in Francia prima di tornare a Napoli, dove ad aspettarla troverà ancora Raffaella, come a chiudere un cerchio. La serie si concluderà con Lenù e Lila ormai invecchiate. Tempo di bilanci finali per loro. Ma ci sarà spazio anche per un ultimo colpo di scena.
L’amica geniale spoiler: ultimo colpo di scena per Elena e Lila
Nel primo episodio (“La scomparsa”) del gran finale de L’amica geniale Nino Sarratore, che da tempo non passa a trovare la figlia Imma, tornerà nel rione. Dramma per Lila: la figlia Tina sparirà misteriosamente senza lasciare tracce. Inizialmente i Solara verranno sospettati salvo poi scoprire che si sono mobilitati per ricercare Tina.
Lila scivola sempre più verso la disperazione quando le muore il fratello Rino e Lenù lascia che l’amica passi molto tempo con Imma. Nel finale del nono episodio Elena torna nuovamente a concentrarsi sulla scrittura grazie a Raffaella. Una mattina però qualcuno comincia a sparare ai fratelli Solara.
Il decimo e ultimo episodio della fiction si intitola “La restituzione”: Molto tempo è passato: Pasquale finisce per essere arrestato e Elena si rivolge a Nino per avere un aiuto. Il suo vecchio amore ha fatto carriera in politica: adesso è un importante parlamentare, anche se in un momento storico molto complicato come quello di Tangentopoli.
Nel frattempo Lila e Enzo stanno per separarsi mentre Elsa fugge con Gennaro, strappandolo alla sorella. Ormai cresciute, le figlie di Elena vanno a raggiungere il padre Pietro in America. Elena invece decide di trascorrere la vecchiaia a Torino e di immergersi nella scrittura. Raffaella, uscita di scena da tempo, riesce però a sorprendere ancora una volta la sua amica.