Decisione inaspettata della Rai e telespettatori perplessi, dopo il verdetto: il programma tv chiude in anticipo.
Difficile accettare certe notizie eppure bisogna prenderne atto. Sovente Rai, come anche Mediaset, giunge a determinate conclusioni che potrebbero scatenare malcontento tra il pubblico, in particolare la decisione di rimuovere un contenuto televisivo dal palinsesto a causa dei numeri poco soddisfacenti, in genere.
È capitato numerose volte – si voglia menzionare, a titolo di esempio, la trasmissione Liberi Tutti con Bianca Guaccero oppure un format inedito per la Rai stessa, Se Mi Lasci non Vale, condotto da Luca Barbareschi. Una partita persa, tuttavia mai arrendersi perché c’è sempre tempo qualora si volesse ‘migliorare’.
Ebbene, una situazione analoga si è verificata recentemente e in questi giorni la notizia sta circolando sul web. La Direzione Rai ha già deciso, ormai, pervenendo a una ‘sentenza’ inappellabile: la chiusura anticipata del popolare programma tv, spazio nuovo su cui si è puntato molto, ma vita breve.
Addio allo show di Rai2: “la Direzione ha deciso di interrompere”
L’azienda lo archivia per sempre, ponendo fine a una situazione divenuta problematica. Certo, la scelta riguardante la cancellazione di un proprio prodotto è sempre sofferta, ciononostante l’obiettivo finale è quello di garantirsi risultati ottimali affinché si mantenga lo status di competitor, sbaragliando così i rivali.
Per tal motivo si è optato per la chiusura anticipata del ‘morning show‘ Binario 2, condotto da Carolina Di Domenico, Andrea Perroni e Gianluca Semprini. Nato come contenuto mattutino affinché sostituisse Viva Rai 2 dell’amatissimo showman Fiorello, purtroppo non ha fatto breccia nei cuori dei telespettatori.
Debutto il 21 ottobre, gli ascolti non sono mai decollati, attestandosi intorno al 2% di share. Perciò, come riportato da Davide Maggio, ecco un estratto del comunicato ufficiale ove si annuncia il triste epilogo: “la Direzione Intrattenimento Day Time fa sapere che il programma Binario 2 chiuderà il 20 dicembre“.
È stato definito ‘un esperimento altamente innovativo‘, svoltosi all’interno di una location inedita come la stazione Tiburtina di Roma, difatti particolarmente rischioso proprio perché costituente un’assoluta novità. Tuttavia Rai avrebbe individuato come potenziale causa di questo addio i costi economici – forse troppo alti?
Ad ogni modo un’altra batosta per il secondo canale perché è l’ennesima trasmissione sul quale cala il sipario, improvvisamente. Si è già menzionato Se Mi Lasci non Vale di Barbareschi, ancor prima L’Altra Italia con Antonino Monteleone. E ora Binario 2. Una stagione tv faticosa, sperando possano arrivare tempi migliori.
Attualmente è incerto il futuro legato allo slot del primo mattino su Rai2: un altro programma tv che occupi il posto vacante oppure preferibile la cautela in questi casi? Probabilmente qualche conferma potrebbe emergere dopo le Festività natalizie, ponderando quali siano le migliori strategie da adottare.