Postepay 2025: si pagherà la commissione pagando con questi POS

Fra le prepagate più diffuse rientra Postepay Evolution, la carta di Poste Italiane dotata di Iban: quali sono i costi e le commissioni previste.

Ormai da anni le carte prepagate rappresentano uno degli strumenti di pagamento più utilizzati a livello globale, compreso il nostro Paese. Queste tipologie di carte consentono di usufruire di una serie di servizi, oltre ai pagamenti online o presso i negozi fisici.

PostePay Evolution
Postepay 2025: si pagherà la commissione pagando con questi POS (Foto da Instagram – postepay) – Istitutonervilentini.it

Oltre alle normali prepagate, esistono anche quelle dotate di Iban che danno la possibilità ai titolari di utilizzare i servizi base di un conto corrente senza la necessità di aprirne uno, come ad esempio effettuare e ricevere bonifici, pagare con contactless e disporre di un plafond più alto rispetto alle tradizionali carte prepagate. Tra le carte dotate di Iban più diffuse troviamo sicuramente Postepay Evolution che consente di effettuare pagamenti senza commissioni, ad eccezione di alcuni casi.

Postepay Evolution, costi e commissioni della carta dotata di Iban

Hanno superato la soglia dei 10 milioni i titolari di Postepay Evolution, la carta prepagata dotata di Iban offerta da Poste Italiane. Questa tipologia di carta, oltre ai vantaggi di una normale prepagata, consente di disporre o ricevere bonifici, accreditare lo stipendio, domiciliare le utenze ed effettuare pagamenti con contactless senza digitare il Pin per un determinato limite di importo.

Per quanto riguarda le commissioni, è necessario sapere che non sono previsti costi aggiuntivi per pagamenti: da uffici postali abilitati, con Pos presso gli esercizi abilitati al circuito Mastercard/Mastercard PayPass o Pos virtuali, per le ricariche telefoniche. Non sono previste commissioni anche per i prelievi presso gli sportelli Postamat e per il servizio Postepay Connect che permette di trasferire denato istantaneamente.

Carta
Postepay Evolution, costi e commissioni della carta dotata di Iban (Istitutonervilentini.it)

Sono previste commissioni, invece, nei seguenti casi:

  • Prelievo da Uffici Postali abilitati (1 euro);
  • Prelievo da ATM bancario abilitato, in Italia o nei Paesi europei (2 euro);
  • Prelievo ATM bancario abilitato, Paesi non Euro (5 euro da + 1,10% dell’importo del prelievo);
  • Pagamenti in valuta diversa dall’euro sui terminali Pos all’estero (1,10% dell’importo);
  • Bonifico SEPA (1 euro se disposto online o dall’app di Poste Pay, 3,50 euro da ufficio postale);
  • Bonifico Sepa Istantaneo disposto online o dall’app di Poste Pay (2 euro);
  • Ricarica della carta (1 euro se effettuata online o negli uffici postali; 2 euro se effettuata presso i punti vendita abilitati).

La Postepay Evolution può essere richiesta online o presso uno degli uffici postali sparsi su tutto il territorio nazionale. Il costo di attivazione è pari a 5 euro, mentre il canone annuo per la prepagata ammonta a 15 euro. Il plafond totale è di 30mila euro, mentre i limiti imposti per il prelievo sono di 600 euro al giorno e 2.500 euro al mese.

Gestione cookie